18.3 C
Milano
08. 05. 2024 13:48

Addio a Nedo Fiano, instancabile testimone della tragedia dell’Olocausto

Nedo Fiano, uno degli ultimi testimoni dell'Olocausto, si è spento all'età di 95 anni a Milano

Più letti

Si è spento a 95 anni Nedo Fiano, uno degli ultimi testimoni della Shoah. A darne l’annuncio il figlio Emanuele, parlamentare tra le fila del Pd: «Papà ci ha lasciati. Ci rimarranno per sempre le sue parole e il suo insegnamento, il suo ottimismo e la sua voglia di vivere. Non avrò mai io la forza che ebbe lui e che lo fece risalire dall’abisso, ma da lui ho imparato che per le battaglie di vita e contro ogni odio bisogna combattere sempre. Questo ci ha insegnato la memoria che lui ha contribuito a diffondere. Sia lieve a papà la terra che lo accoglie e sempre su di noi la sua mano ci protegga».

Una vita da testimone. Nedo Fiano si è spento ieri sera nella casa di riposo di Milano dove era ricoverato da alcuni anni insieme alla moglie.  Proprio a Milano si era trasferito alla fine della guerra, dove si laureò alla Bocconi e cominciò a lavorare nel settore industriale. Qui però inizio anche il suo incessante lavoro di testimone dell’Olocausto collaborando assiduamente con il centro di documentazione ebraica di Milano.

nedo fiano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fiano visse a Firenze un’infanzia in isolamento a causa delle leggi razziali. Venne poi arrestato con 11 menbri della sua famiglia nel ’44 e venne deportato ad Auschwitz con un terribile viaggio nei vagoni blindati, che Nedo ha raccontato per molti anni a generazioni di ragazzi ed adulti. Sul braccio aveva ancora stampigliato il numero di matricola A5405 e lui fu l’unico della famiglia a fare ritorno. Quel maledetto numero diede anche il titolo al suo libro “A5405 Il coraggio di vivere”.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...