Pink is Good: si cercano Ambassador

Pink is Good
Pink is Good

Dopo il successo della passata edizione di Pink is Good, che ha visto la partecipazione di sessanta donne ex pazienti oncologiche su Milano, Roma, Torino e Verona, per l’edizione 2019 il progetto di Fondazione Umberto Veronesi mira a diventare un movimento nazionale in rosa per la prevenzione contro i tumori femminili.

LA CRESCITA • Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e sta diventando una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto l’esperienza comune del tumore femminile. Per questa ragione Fondazione si pone per la prossima edizione l’ambizioso obiettivo di estendere il progetto a tutto il territorio nazionale, coinvolgendo sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.

Confermate già le quattro città di Milano, Roma, Torino e Verona alle quali verranno attivati altri Running Team nelle città dove ci saranno maggiori candidature. Anche per questa edizione, le nuove Pink Ambassador selezionate sosterranno un intenso allenamento gratuito di sei mesi, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nell’ambito del progetto Runcard, per prepararsi a correre una mezza maratona internazionale nella primavera del 2019, sempre al grido di “Niente ferma il rosa, niente ferma le donne”.

IL RECLUTAMENTO • Il reclutamento di donne operate di tumore al seno, utero o ovaie, che abbiano concluso le terapie entro febbraio 2018, sarà attivo fino domenica 4 novembre attraverso l’invio della propria candidatura sul sito pinkisgood.it nell’area dedicata. Fondazione Umberto Veronesi nel 2013 ha istituito il progetto Pink is Good, con lo scopo di finanziare medici e ricercatori di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio. Ogni anno in Italia oltre 50.000 donne si ammalano di tumore al seno, oltre 10.000 all’utero e oltre 5.000 alle ovaie.