8.9 C
Milano
27. 11. 2021 15:55

Sport outdoor, toccasana per corpo e mente: cinque consigli per l’estate

Lo sport all'aria aperta è sempre più un toccasana per rimanere in forma, ma anche per rigenerarsi a livello mentale

Più letti

Dopo i lunghi mesi passati in casa, con la paura di contrarre un terribile virus, l’estate ha riportato la voglia di passare il tempo all’aria aperta. Soprattutto dedicandosi all’attività sportiva, che aumenta i propri benefici proprio quando viene svolta in luoghi esterni.  Largo quindi alle sessioni di allenamento al parco, alle lunghe camminate in montagna e alla corsa in riva al mare.

L’indagine di Urban Spots Club

A confermare quanto lo sport outdoor piaccia è anche una recente indagine condotta per conto di Urban Spots Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di ottomila centri fitness. Emerge che oltre la metà degli sportivi italiani (65 per cento) – percentuale di otto punti sopra la media europea (58 per cento) – desidera i momenti dedicati all’attività sportiva in luoghi aperti e ne ha sentito particolarmente la mancanza durante il lockdown.

Sono davvero molti gli aspetti positivi degli allenamenti esterni, cinque di questi sono in grado di fornire maggiori vantaggi a mente e corpo. Soprattutto se si associa per ciascuno uno specifico obiettivo e qualche regola d’oro per massimizzare gli effetti benefici.

Fra gli aspetti considerati più positivi ci sono felicità, diminuzione del livello di stress e aumento energetico. Infatti, allenarsi all’aperto migliora l’umore e l’autostima, grazie soprattutto all’assimilazione di vitamina D dai raggi solari. Inoltre, il contatto con la natura ha un vero e proprio effetto calmante e favorisce l’abbassamento del livello di stress, mentre respirare l’aria fresca consente al fisico di ricaricarsi e assorbire maggior energia. Ecco allora le cinque discipline outdoor da praticare durante l’estate.

Meditazione

Il consiglio è allenarsi gradualmente, iniziando con micro sessioni di cinque minuti, per poi arrivare a 10, 15, 30 minuti, fino a un’ora e oltre. L’ideale è lavorare quotidianamente, meglio ancora se sempre alla stessa ora, con perseveranza e regolarità. Umore e fisico ne guadagneranno in concentrazione, calma, riduzione degli stati di ansia e riconversione con il proprio intuito.

Viyasa Yoga

Fondamentale è connettere respiro e movimento, non predisporsi alla ricerca della performance, ma concentrarsi sull’osservazione del proprio atteggiamento nelle posture. Lo scopo è effettuare una meditazione in movimento e vivere la pratica come una metafora della vita. Per ottenere maggiori benefici, è fondamentale essere regolari più che frequenti e praticare ogni volta che se ne ha la possibilità.

Cross Training

Si tratta di un’attività composta da movimenti funzionali e complementari. L’approccio migliore e più sicuro è farsi seguire da un coach che possa trasmettere appieno la tecnica e la modalità d’esecuzione di ogni movimento. Ogni sessione ha un focus ben definito, quali movimenti strict, aumento della forza, capacità aerobica, stamina. Trattandosi di un’attività eccitante per l’organismo, è suggerito evitare la tarda serata.

Gag

L’attività coinvolge gambe, addominali e glutei per 50 minuti, ai quali aggiungere dieci di recupero, alternando squat, affondi, skip e plank. È consigliato mantenere un ritmo di allenamento di due o tre volte alla settimana. Benché non esista un momento migliore, si suggerisce di fissare la sessione nella propria agenda mattutina. Perché ci si sente meglio? La parte inferiore del corpo è rassodata e traggono benefici anche le capacità cardiache e respiratorie.

Training autogeno

Sono molteplici gli esercizi che rientrano in questa categoria, ma si può iniziare da un’azione che interessi il respiro di pancia. È sufficiente assumere una posizione comoda, ignorare i rumori esterni: si inspira e si immette l’aria nella pancia, mentre espirando la si svuota lentamente. Una buona indicazione farlo per almeno cinque volte in maniera lenta e profonda. Per massimizzarne i benefici si dovrebbe chiudere visualizzando un’immagine personale positiva.

In breve

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef, ovvero carne...