15.6 C
Milano
22. 10. 2021 14:15

Vaccini, l’immunologa Antonella Viola: «Basta con la medicina che non considera il nostro sesso»

La vaccinazione è anche una questione di genere per l'immunologa

Più letti

L’immunologa Antonella Viola, direttrice dell’Istituto di ricerca pediatrica di Padova, chiede apertamente che il vaccino AstraZeneca e Johnson&Johnson non sia utilizzato per le donne under 60. Il motivo? Le donne sarebbe maggiormente soggette a quegli eventi di trombosi rara, indicati come effetti collaterali del vaccino.

Il post su Facebook di Antonella Viola: «Basta con la medicina che non considera il nostro sesso»

«Basta con la medicina che non considera il nostro sesso – scrive Antonella Viola sul suo profilo social -: dico no alla somministrazione dei vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson alle donne under 60, perché per loro il rapporto tra rischi e benefici è diverso che per il resto della popolazione».

Antonella Viola astrazeneca
Antonella Viola contro la somministrazione alle donne under 60

In un’intervista rilascia a La Repubblica l’immunologa spiega che «le donne giovani hanno un rischio maggiore di subire questi eventi trombotici rari, che si sono verificati con i vaccini a vettore virale e che colpiscono 3-4 persone ogni milione di vaccinati».

Il suo discorso però non si sofferma solo ai vaccini, ma sottolinea la presenza di una disparità di genere nella medicina in generale. «Un po’ tutta la medicina è così – ha aggiunto Antonella Viola -. Tipicamente i vaccini hanno effetti collaterali maggiori nelle donne che negli uomini, e storicamente ci sono moltissimi farmaci che funzionano meglio negli uomini che nelle donne. Negli ultimi anni le cose sono un po’ cambiate e si è chiesto agli studi di includere lo stesso numero di uomini e donne. Però ancora oggi, quando si fanno le analisi di efficacia e sicurezza, bisognerebbe disaggregare i dati non solo sulla base dell’età, ma anche sulla base del sesso».

In breve

Tuttofood, svolta green e salutista per il cibo a Rho

C’è tutta l’Italia culinaria a Tuttofood, in corso alla Fiera di Milano a Rho, che in questa edizione cerca...