23.2 C
Milano
27. 06. 2022 09:51

Campo nomadi abusivo di Vaiano Valle, 515 mila euro per sgomberarlo

Forse siamo alla svolta decisiva per il complesso abusivo di via Vaiano Valle

Più letti

Il Comune di Milano ha ricevuto dal ministero dell’Interno 515 mila euro per realizzare un progetto che porterà al superamento del campo nomadi abusivo di Vaiano Valle, con il ripristino dell’area verde all’interno del Parco Sud.

Vaiano Valle, verso la fine della saga?

Il Comune ha presentato il progetto al ministero mediante la prefettura: l’ipotesi è quella dell’accoglienza dei nuclei fragili (come quelli in presenza di minori) insediati senza titolo nell’area per avviare un percorso di sostegno sociale ed educativo al termine del quale le famiglie possano ritrovare un’autonomia abitativa e sociale. Nell’area insistono diversi abusi edilizi e occupazioni senza titolo che sono stati oggetto di provvedimenti di sequestro della Procura e, nel 2021, di ordinanze comunali nei confronti della proprietà e dei responsabili degli abusi per la demolizione e la rimozione delle opere abusive.

via vaiano valle

Secondo l’ultima rilevazione sono 23 i nuclei familiari che risiedono nell’area e 37 sono i fabbricati abusivi e inutilizzati. Il Comune procederà a individuare, tramite una gara, un soggetto che possa gestire questo accompagnamento definendo dei percorsi individuali per ciascun nucleo in stato di necessità.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...