4 C
Milano
27. 01. 2023 21:46

Cosa sono i mini ascensori? Perché installarli a casa?

Più letti

Sempre più spesso si sente parlare di mini ascensori da installare presso le abitazioni private e in effetti, soprattutto negli ultimi anni, questo tipo di macchinario è sempre più richiesto dato che comporta numerosi vantaggi sotto vari punti di vista.

I mini ascensori permettono di poter abbattere le barriere architettoniche, questo significa venire incontro alle esigenze delle persone affette da disabilità che quindi, grazie a questi macchinari, potranno finalmente salire e scendere in tutta comodità tra i piani della propria casa.

In realtà però i vantaggi non finiscono qui, è chiaro infatti che un mini ascensore all’interno di casa è una soluzione ottimale anche per coloro che soffrono di problemi legati alla mobilità o, semplicemente, vedono che andando avanti con l’età diventa sempre più complesso utilizzare le scale e quindi preferiscono la comodità di un mini ascensore.

Dunque, se ad una prima occhiata l’installazione di un mini ascensore può sembrare solamente una scelta lussuosa, è chiaro che così non è, si tratta infatti di una soluzione estremamente comoda e funzionale.

Non a caso oggi sul mercato è possibile trovare numerose tipologie di questi macchinari, come i mini ascensori di stiltzlifts.it che sono in grado di coniugare un design elegante e minimal a una serie di funzionalità che li rendono estremamente competitivi e all’avanguardia.

Cosa sono i mini ascensori?

Sostanzialmente si tratta di ascensori dalle dimensioni compatte, che quindi occupano uno spazio molto ridotto e questo li rende perfetti per essere installati praticamente in ogni casa che si trova su due o più livelli.

Come detto, vengono prevalentemente installati per venire incontro alle esigenze di coloro che soffrono di disabilità, oppure per una questione di comodità personale. I mini ascensori sono quindi compatti, si muovono velocemente e sono molto silenziosi. Non solo, da sottolineare anche il fatto che il consumo energetico è contenuto e quindi non pesano sulle bollette.

I vantaggi dei mini ascensori

Installare un mini ascensore presso la propria casa, permette di godere di una serie di vantaggi del tutto evidenti. Come detto, prima di tutto sono macchinari pensati per aiutare le persone disabili, ma sono perfetti anche semplicemente per coloro che vogliono migliorare il comfort di casa propria.

Inoltre, installare un mini ascensore significa aumentare notevolmente il valore di mercato del proprio immobile, che quindi in ottica futura potrà essere venduto ad una cifra più alta. Infine, l’installazione è estremamente semplice e non invasiva, naturalmente bisogna rivolgersi a professionisti del settore per avere un lavoro ben fatto.

Quanto costa un mini ascensore?

Molto spesso ci si chiede quanto effettivamente può costare l’installazione di un mini ascensore in casa. La risposta è ovviamente variabile, esistono infatti alcune caratteristiche che fanno inevitabilmente oscillare il prezzo, come ad esempio il numero di piani della casa e così via.

Ad ogni modo, per una casa su due livelli il costo indicativo di un mini ascensore è di circa diecimila euro, cifra che sale nel momento in cui la casa è composta da tre o quattro piani.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...