8.6 C
Milano
29. 03. 2024 02:48

Verso il nuovo Dpcm: ipotesi stop all’asporto dai bar dopo le 18.00

Più letti

Anno nuovo, Dpcm nuovo. Il Governo si appresta a varare un nuovo provvedimento anti-Covid, con diverse novità che domani saranno discusse con le Regioni e mercoledì saranno illustrate al Parlamento dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il primo punto controverso è il nuovo parametro per la “zona rossa” che il Cts vorrebbe far scattare con 250 contagi a settimana su 100.000 abitanti.

Anticipazioni. Secondo quanto emerso alla riunione di oggi tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione dei partiti della maggioranza di governo, l’orientamento è quello di vietare gli spostamenti anche tra le Regioni gialle. Non solo. Il nuovo testo potrebbe contenere un divieto per i bar (non per i ristoranti): stop all’asporto dopo le 18.00 per impedire assembramenti in strada. Resterebbe comunque consentita la consegna a domicilio. Rimarrebbe confermato il coprifuoco alle 22.00. C’è poi l’ipotesi di prorogare per tre mesi, fino al 30 aprile, lo stato d’emergenza in scadenza al 31 gennaio.

Luce. Tuttavia, ci sono almeno due misure che riguarderebbero le riaperture. La prima è sulla cultura: i musei potrebbero riaprire al pubblico almeno nelle zone gialle. Infine, si discute dell’istituzione di una “zona bianca” dove la vita riprenderebbe a regime senza limitazioni sulle attività economiche e commerciali. Ma per finire in quella fascia una Regione dovrebbe riportare un RT a 0,50 o 50 contagi a settimana su 100.000 abitanti (nessun territorio oggi presenterebbe questi parametri).

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A