23.8 C
Milano
24. 09. 2023 18:24

Giornata mondiale dell’acqua, viaggio alla scoperta dei fiumi sotterranei di Milano

Appuntamento da non perdere alla Centrale dell'Acqua di pizza Diocleziano 5

Più letti

Appuntamento da non perdere alla Centrale dell’Acqua di pizza Diocleziano 5. In occasione della giornata mondiale dell’acqua, in programma il 22 marzo, è stato infatti organizzato un incontro che è una sorta di viaggio alla scoperta del sottosuolo milanese, fra canali segreti, fiumi sotterranei e manufatti idraulici che consentono di ripercorrere la storia della città.

Giornata mondiale dell’acqua, l’evento

Ad organizzare l’evento è MM Spa, che proprio quest’anno celebra il ventesimo anniversario di gestione del servizio idrico cittadino. A partire dalle 18 il racconto di quello che succede sotto i nostri piede passerà da mappe e immagini. «L’obiettivo è rendere visibili i manufatti nel sottosuolo, di cui molte persone non sanno assolutamente nulla nonostante si trovino sotto strade che percorrono ogni giorno», ha preannunciato Andrea Aliscioni, direttore del servizio idrico di MM.

MM e la giornata mondiale dell’acqua

MM è una Spa chiamata a gestire 2400 km di acquedotto e 1500 km di fognatura. Tanto per dare altri numeri, parliamo di 290 milioni di metri cubi di acque di scarico, una sorta di fiume sotterraneo che sfocia negli impianti di depurazione: qui l’acqua viene ripulita e poi re-immessa in ambiente per essere utilizzata anche per l’agricoltura (il 100 per cento nella stagione estiva), irrigando i campi di circa 90 imprese agricole della campagna milanese.

Giornata mondiale dell’acqua, info utili

L’appuntamento è quindi per celebrare la Giornata mondiale dell’Acqua 2023, in una conferenza per scoprire, assieme al Direttore del Servizio Idrico di MMspa, Andrea Aliscioni, le opere idrauliche e i canali segreti attivi nel sottosuolo di Milano. Un viaggio ricco di immagini, alla scoperta di quello che la rete stradale cela al di sotto dei nostri piedi. Scopriremo inoltre come la tecnologia, i calcoli e le intuizioni degli ingegneri di Milano hanno permesso nel corso dell’ultimo secolo la gestione dell’acqua in città. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

In breve

FantaMunicipio #2: c’è da spostare una macchina…arriva il No parking day

Domenica 24 settembre stop alla sosta in nove strade della città, una per ogni Municipio per il No parking...
A2A
A2A