15.7 C
Milano
14. 05. 2024 07:30

Tre cose da fare a Milano nel weekend, eventi di sabato e domenica: il clou è il corteo dei Re Magi

Ecco qui utili consigli su quali sono le tre cose da fare a Milano nel weekend che è cominciato oggi.

Più letti

Ecco qui utili consigli su quali sono le tre cose da fare a Milano nel weekend che è cominciato oggi. Sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024 saranno due giornate piene di eventi, mostre, manifestazioni e quant’altro. Ne abbiamo scelti tre per voi che ora vi illustriamo.

Tre cose da fare a Milano nel weekend, Re Magi

Il clou delle tre cose da fare a Milano nel weekend è rappresentato ovviamente dal corteo dei Re Magi. Nella suggestiva cornice di piazza Duomo, i tre Re, accompagnati dalla Banda Civica e da rappresentanti della comunità civile e religiosa, insieme a dame e gentiluomini in costume, si radunano per un emozionante percorso che inizia alle ore 11:30 e li conduce lungo via Torino fino alle maestose Colonne di San Lorenzo. Qui, alle 12:15, avviene l’incontro dei Magi con Erode e successivamente parte il corteo verso la basilica di Sant’Eustorgio, dove verranno presentati i loro doni alla Sacra Famiglia.

Questa antica tradizione ha le sue radici in un evento che risale al IV secolo, quando il vescovo Eustorgio portò a Milano le reliquie dei tre Re Magi da Costantinopoli. Attualmente, le preziose reliquie dei Re riposano in un’urna di bronzo all’interno della Basilica di Sant’Eustorgio, posta sopra l’altare a loro dedicato. Questo l’itinerario completo con le vie chiuse al traffico: piazza Del Duomo, via Torino, largo Carrobbio, corso Di Porta Ticinese, corso Di Porta Ticinese, piazza S. Eustorgio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tre cose da fare a Milano nel weekend, Motobefana

Parlando delle tre cose da fare a Milano nel weekend, il 6 gennaio 2024 a Milano si terrà anche la cinquantacinquesima edizione della Befana Benefica Motociclistica, un evento organizzato con passione dal Moto Club Ticinese. Il tradizionale corteo di volontari su due ruote, uno degli appuntamenti imperdibili nel weekend dell’Epifania 2024 a Milano, partirà alle ore 10:00 circa da piazza Kennedy, all’angolo con viale De Gasperi (il ritrovo è previsto già dalle 8:30). L’obiettivo principale del corteo è consegnare doni ai piccoli ospiti dell’Istituto Don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Il percorso del corteo è stato stabilito in collaborazione con la Polizia Locale e prevede una tappa al Piccolo Cottolengo Don Orione, situato in via Caterina da Forlì 19, e successivamente all’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, ubicato in piazza Monsignor Moneta 1. Qui si concluderà la Befana Motociclistica 2024. È un evento che unisce la passione per le due ruote con il desiderio di portare gioia ai più piccoli in un giorno speciale come l’Epifania.

Questo l’itinerario con le vie chiuse al traffico: viale De Gasperi, via Rizzo, via Gallarate, viale Del Ghisallo, via Quattrocchi, via Croce, via Omodeo, via Montale, sottopasso Patroclo, via San Giusto, via Pio II, via Venegoni, via Olivieri, via Delle Forze Armate, via Anguissola, piazzale Gambara, via Fornari, via Fezzan, via Soderini, via Strozzi, via Caterina Da Forlì, ingresso Il Piccolo Cottolengo “Don Orione”. Successivamente i partecipanti raggiungeranno la “Sacra Famiglia” di Cesano Boscone lungo il seguente itinerario: via Caterina Da Forlì, viale Legioni Romane, via Berna, via Zurigo, via Parri, via Gozzoli, via Monegherio (Comune Di Cesano Boscone).

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera

Tre cose da fare a Milano nel weekend, musei

Assolutamente, una delle tre cose da fare a Milano del weekend a Milano è che il 7 gennaio è la prima domenica del mese e dell’anno, quindi rimane attiva l’iniziativa del Ministero della Cultura chiamata “Domenica al museo”. Questo significa che puoi goderti l’ingresso gratuito a diversi musei di Milano, previa prenotazione.

Ecco alcune opzioni per visitare musei senza alcun costo aggiuntivo in quella data:

  1. Pinacoteca di Brera: Un’opportunità unica per ammirare le opere d’arte esposte in questa prestigiosa pinacoteca.
  2. Cenacolo Vinciano: Questo è il luogo dove puoi ammirare l’iconico dipinto “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci.
  3. Armani Silos: Se sei interessato alla moda, l’Armani Silos è un museo dedicato al mondo di Giorgio Armani.

Ricorda che è necessario prenotare in anticipo per poter usufruire dell’ingresso gratuito a questi musei. Tuttavia, per altri musei come quelli del Castello Sforzesco, le Gallerie d’Italia e il Museo del Novecento, non è richiesta alcuna prenotazione, quindi puoi visitarli liberamente. È un’opportunità fantastica per immergersi nella cultura e nell’arte milanese senza spendere un centesimo.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...