19.5 C
Milano
20. 05. 2022 04:04

“Dittico dei dittatori”, comicità critica e umorismo crudele

Elvira Frosini e Daniele Timpano, autori dello spettacolo, hanno appena vinto il Premio Ubu

Più letti

“Dittico dei dittatori”, sei serate all’Elfo Puccini

Sei serate per due dittatori, prima Benito Mussolini, poi Nicolae Ceaușescu (con tanto di consorte). Il dittico dei dittatori dei freschi vincitori del Premio Ubu, Elvira Frosini e Daniele Timpano, inizia stasera con Dux in scatola in scena fino a giovedì. Sul palco un attore porta con sé un baule che dovrebbe contenere le spoglie di Benito Mussolini e inizia a raccontare le avventure vissute dal cadavere dall’esposizione in Piazza Loreto in poi, alternando testi letterari del Ventennio e materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti passando dagli anni del consenso agli anni della nostalgia.

Da venerdì a domenica invece tocca a Gli sposi, la storia di un’ordinaria coppia di potere che per 15 anni ha segnato la storia della Romania. Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, dittatori capricciosi e sanguinari soprannominati Macbeth e Lady Macbeth dei Balcani. Erano davvero come ce li hanno descritti? A questa domanda prova a rispondere lo spettacolo scritto da David Lescot.

Da stasera a sabato alle 21.00
Domenica alle 16.30
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires 33, Milano
Biglietti: da 16,50 euro su elfo.org

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...