14.7 C
Milano
09. 05. 2024 08:04

#Milanochelegge: da La vita è breve a Vecchi bambini perduti nel bosco, i libri per il weekend

Nuove piccole gemme tra le storie in libreria in questi giorni, ricche di avventure, mondi straordinari e testimonianze di vite vissute ai margini del conflitto

Più letti

Libri per il weekend: Veronica Raimo, La vita è breve, eccetera, Einaudi (168 pagine, 17,50 euro)

libri
 

Una scossa di terremoto sorprende una donna a letto con un uomo che non è il suo fidanzato. Comincia così il primo di undici racconti che esplorano le relazioni umane con ironia e amarezza. Donne impulsive, traditrici, ma pronte a fidarsi di nuovo: storie che mostrano come le donne si prendano sia sul serio, sia in giro, sfidando convenzioni e scoprendo la complessità delle relazioni. Veronica Raimo è pronta a farci ridere e riflettere sulla natura umana.

John Updike, Le streghe di Eastwich, SUR (380 pagine, 20 euro)

libri
 

Alexandra, Jane e Sukie, tre donne single in una cittadina puritana, scoprono un giorno di aver acquisito, dopo il divorzio, poteri soprannaturali: potrebbero fluttuare, leggere pensieri o provocare temporali. A scatenare la loro magia ci pensa l’arrivo di Darryl Van Horne, un miliardario eccentrico ma affascinante. Tra desideri, tradimenti e vendette, sconvolgeranno la tranquillità dei benpensanti di Eastwick. Un racconto di magia, desiderio e rivincita.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Beatrice Lorenzi, Il cammino dei ciliegi. Le donne nel manga, Il Saggiatore (184 pagine, 16 euro)

libri

Un libro che spiega l’evoluzione della rappresentazione femminile nel manga: inizialmente incentrate sull’aspetto fisico, con forme prorompenti e perfette, le donne di carta si sono trasformate in figure psicologicamente profonde e indipendenti: da Osamu Tezuka, autore pioniere con Principessa Zaffiro negli anni ’50 alle eroine rivoluzionarie del Gruppo 24 e o delle CLAMP, che sono state in grado di abbattere stereotipi e confini di genere.

 

Ilaria Messuti, L’equilibrio invisibile. Verità e falsi miti sugli ormoni, i messaggeri chimici che danno ritmo alla nostra vita, De Agostini (164 pagine, 16,90 euro)

libri
 

Gli “ormoni” influenzano vari aspetti della nostra vita, sia dell’uomo, ma soprattutto della donna: regolano il metabolismo, la densità ossea, il sonno, i cicli mestruali e persino l’umore. A studiare tutto questo è l’endocrinologia, misteriosa quanto affascinante: con esperienza professionale, Messuti sfata miti e mode, aiutandoci a interpretare i segnali corporei.

 

 

 

AA. VV., The Passenger. Palestina, Iperborea (192 pagine, 22 euro)

libri
 

In questo volume sono raccolte le molteplici storie, individuali e collettive, che da sempre consideriamo uno dei modi in cui le persone resistono: nei racconti di vita dei palestinesi viene fuori tutta la sofferenza e i danni inflitti dallo stato occupante, lo spazio fisico frammentato da muri, strade e posti di blocco. C’è chi è fuggito, chi si è rassegnato, chi è rimasto e resiste, perpetrando il ricordo nella memoria e nella letteratura.

 

 

 

Margaret Atwood, Vecchi bambini perduti nel bosco, Ponte alle Grazie (320 pagine, 16,90 euro)

libri
 

In questi racconti straordinari, Margaret Atwood dimostra la sua abilità nell’esplorare una vasta gamma di temi e creare personaggi indimenticabili. L’elemento che li lega è la riflessione sulla memoria, il pensiero della finitudine e la morte: una madre con presunti poteri magici, un’intervista a George Orwell attraverso una medium, una storia distopica, un reduce di guerra poeta, e infine, Nell e Tig, trasformati dall’assenza.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...