12.8 C
Milano
18. 05. 2024 08:55

Inaugurati i mosaici di via Bach, 28 opere d’arte risplendono al Parco Ravizza

Erano stati commissionati nel 1998 per festeggiare i 70 anni della Centrale del Latte

Più letti

Sono tornati visibili i 28 mosaici di via Bach, per una lunghezza complessiva di 120 metri, che erano posizionati lungo il perimetro di cinta dell’ex Centrale del Latte di Milano a Porta Lodovica, e che vennero asportati, salvati e restaurati con il contributo dell’Università Bocconi, che su quell’area ha fatto realizzare il nuovo campus e la sede della SDA Bocconi School of Management.

La storia dei mosaici di via Bach

I mosaici erano stati commissionati nel 1998 per festeggiare i 70 anni della Centrale del Latte e realizzati con 18 mila tessere colorate. Furono collocati sul muro di cinta della Centrale del Latte e all’epoca si trattava del mosaico più lungo d’Europa con i suoi 120 metri di lunghezza. Realizzati da 28 giovani artisti volontari come Fabio Rotella, Alex Mocika, Piero Gaeta, Massimo Giacon e Maria Christina Hamel che lavorarono senza percepire alcun compenso, per donare e valorizzare delle loro opere in un contesto urbano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La restaurazione dei mosaici di via Bach

Oggi i mosaici trovano una nuova collaborazione in via Bach e rappresentano uno degli interventi di riqualificazione del quartiere che Bocconi ha concordato con il Comune di Milano. Il lavoro e restauro è stato preso in carico dall’università che ha provveduto anche a far realizzare i supporti d’acciaio verde sui cui montare i pannelli che ora si trovano sulla strada ciclopedonale che affianca il parco Ravizza.

Mosaici di via Bach, parla il presidente di Municipio 5

«All’epoca per la loro realizzazione erano stati coinvolti con un concorso anche i bambini e i ragazzi delle scuole della zona – spiega Natale Carapellese, presidente del Municipio 5 – Qui al Parco Ravizza si notano di più, sono più visibili, sembrano più grandi. Aspettavamo questa restituzione: adesso la speranza è che non siano oggetto di atti vandalici».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...