20.3 C
Milano
03. 05. 2024 19:42

Restaurati i mosaici dell’ex Centrale del Latte, ora visibili al Parco Ravizza

Erano stati posati sul muro di cinta della Centrale nel 1998 e all'epoca formavano il mosaico più lungo d'Europa

Più letti

Sono tornati visibili al Parco Ravizza i 28 mosaici dell’ex Centrale del Latte di Milano, lunghi complessivamente 120 metri, e che sono stati restaurati con il contributo dell’Università Bocconi, che su quell’area ha progettato il nuovo campus e prevede la sede della SDA Bocconi School of Management.

Mosaici ex Centrale del Latte, nascita e vandalismo

I mosaici, fatti con 18 mila tessere colorate, erano stati posati sul muro di cinta della Centrale nel 1998, per festeggiarne i 70 anni, e all’epoca era il mosaico più lungo d’Europa, con i suoi 120 metri di lunghezza per le opere di 28 giovani artisti. Nel 2006, quando la Centrale venne dismessa, i mosaici avevano già iniziato a deteriorarsi e a essere vandalizzati con scritte e scarabocchi.

mosaici ex centrale del latte

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mosaici ex Centrale del Latte al Parco Ravizza

«All’epoca per la loro realizzazione erano stati coinvolti con un concorso anche i bambini e i ragazzi delle scuole della zona – spiega Natale Carapellese, presidente del Municipio 5 – Qui al Parco Ravizza si notano di più, sono più visibili, sembrano più grandi. Aspettavamo questa restituzione: adesso la speranza è che non siano oggetto di atti vandalici».

Mosaici ex Centrale del Latte, accordo Bocconi-Comune

Oggi i mosaici trovano una nuova collaborazione in via Bach e rappresenta uno degli interventi di riqualificazione del quartiere che Bocconi ha concordato con il Comune di Milano. Il lavoro e restauro è stato preso in carico dall’università che ha provveduto anche a far realizzare i supporti d’acciaio verde sui cui montare i pannelli che ora si trovano sulla strada ciclopedonale che affianca il parco Ravizza.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...