Lonato fra verde e storia, torna Fiori nella Rocca

Fiori nella Rocca
Fiori nella Rocca

Il fascino di piante e fiori rari unito a storia ed arte: è Fiori nella Rocca, la kermesse che sarà ospitata da venerdì a domenica prossimi nell’imponente cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Benaco. I visitatori avranno la possibilità di coltivare la loro passione per il verde e il giardinaggio e, nello stesso tempo, di visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e il complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria casa-museo del Podestà.

Saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie e piante aromatiche. Accanto a loro, gazebo con arredi e complementi per esterno, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e per il tempo libero.

Anche quest’anno sarà allestito l’Hortus Conclusus, un’area dove i bambini saranno intrattenuti con giochi, letture, animazioni e laboratori, tutte a natura. Fra gli eventi collaterali che arricchiranno Fiori nella Rocca, La sposa e il fiore, una raffinata mostra dedicata al tema della sposa, con i pezzi della collezione del Museo della Sposa di Castiglione delle Stiviere creato dalla nota stilista Lucia Zanotti, che ha vestito anche la dinastia Kennedy.

In programma anche lezioni di composizione floreale tenute dal Maestro Fabio Chioda dell’Atelier Nibel, che insegnerà come comporre bouquet per la casa (a pagamento su prenotazione) e lezioni gratuite di potatura e giardinaggio a cura di esperti. Fiori nella Rocca sarà anche l’occasione per scoprire i tesori della Casa del Podestà, fra le più interessanti case-museo italiane, dove si visitano 20 ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui sono esposte preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. Info su fiorinellarocca.it

mitomorrow.it