La vacanza estive sul web? Otto semplici regole per evitare le truffe

vacanza estive
vacanza estive

La scelta del viaggio per le vacanze estive passa sempre di più dal web. Sembra, infatti, che il due per cento degli italiani tra i 18 e i 75 anni non abbia utilizzato internet per pianificare le ferie, preferendo i metodi tradizionali del passaparola o delle agenzie di viaggio. Ecco il vademecum redatto dalla Polizia Postale, con l’Unione Consumatori e con la piattaforma Subito.it.

Fotografie
E’ bene controllare che le fotografie che descrivono l’immobile scelto per le vacanze (una casa, una villa, una baita) siano veritiere: basta utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.

Descrizioni
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale) corrispondano alla descrizione fatta nell’annuncio, è opportuno cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.

Contatto
Il terzo consiglio è quello di contattare direttamente chi ha fatto l’annuncio attraverso la chat del sito immobiliare prescelto, chiedendo informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e, se possibile farsi dare un numero di telefono fisso.

Prezzi
Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa.

Incontro
Per verificare che tutto sia regolare, è bene incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona.

Caparra
La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale.

Documenti
Non inviare documenti personali: carta d’identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.

Pagamento
Effettuare pagamenti solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciato: l’Iban bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come “IBAN calculator”.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/