Una calda Notte Lilla

notte lilla
notte lilla

Torna la Notte Lilla, appuntamento ormai immancabile dell’estate milanese, in grado di animare per una sera il quartiere Isola. Come? Con un palinsesto di eventi culturali e musicali, oltre ad iniziative studiate per il divertimento dei più piccoli, tra yoga e laboratori di pittura.

E poi con la possibilità di fare shopping fino a tardi nei tanti negozi che resteranno aperti fino alle 23.00. In più, ci sarà la possibilità di ottenere gratuitamente l’Isola Card, una tessera che consente di raccogliere punti e ottenere sconti negli esercizi convenzionati.

Lungo le strade del quartiere si svolgerà, l’esibizione itinerante della Swing Faces Brass Band che proporrà il repertorio classico di New Orleans, interpretando in maniera briosa i grandi successi degli anni Venti e Trenta come When The Saints Go Marching In, Hello, Dolly!, I’ve Found a New Baby e molti altri. In via Borsieri, invece, troverà spazio il Mercatino degli hobbisti, espressione della creatività dell’artigianato e del design italiano.

Ideata e promossa dall’Associazione Rete Distretto Isola del Distretto Isola, la Notte Lilla deve molto al supporto di Ah-Um, che dal 2010 dà vita nel quartiere, con cadenza annuale, all’Ah-Um Milano Jazz Festival, prima manifestazione a carattere territoriale della città. Nel corso degli anni Distretto Isola e Ah-Um hanno organizzato diverse manifestazioni, tra cui “Il giovedì all’Isola”, “Un giorno da marciapiede”, “Isola Jazz Club” e “Bossanova Milanese»” con l’obiettivo di sviluppare il senso di socialità a tutti i livelli e proponendo buona musica ed eventi culturali alla portata di tutti.

Il motto che lega queste manifestazioni – e che sta alla base della filosofia di AH-UM – è sempre lo stesso: cultura è divertimento. Già, perché il fine è quello di sperimentare un sistema di “isole pedonali temporanee” in luoghi significativi per la vita, lo sviluppo e la valorizzazione del quartiere, a favore di una socialità basata sulla condivisione di attività culturali, musicali, artistiche e ricreative di alto profilo, oltre a promuovere forme di turismo “di vicinato” e di cultura “a portata di mano”, a beneficio della città nel suo complesso e dei suoi abitanti. Info sul programma sulla pagina Facebook dedicata all’evento e su quella di Mi-Tomorrow.

Tra antico e contemporaneo
Il collettivo di belle arti In Art We Trust (Enrico Mitrovich, Riccardo Pocci, Jo Shipp, Saita, Kurt Jordan, Claudia Provenzano, Veronica Organo, Daniele Milanesi, Gianluca Bucci, Alessio Quirico, Roberta Bazzerla e Joo Eun Bae) propongono una mostra d’arte, dove i manufatti antichi della collezione del Laboratorio Cagliani si fondono in una produzione dell’associazione culturale ABCMilano artecontemporanea. Si brinderà poi con Tenuta Cappellina-Chianti Classico con Winelivery. A seguire, musica.
Dalle 18.00
Laboratorio Cagliani
Via Civerchio 9

Yoga e pittura
Lo spazio comune Medionauta propone una serata ricca di sorprese, colori, musica e divertimento sia per i più piccoli sia per i più grandi. Si parte con lo yoga per i più piccoli con Sara Irace, quindi un laboratorio di pittura, sempre per bambini, con Nuria Ulbia e Nuria Farrus. Quindi un’esibizione live Duende Yumu con Gabriel Lima e Domenico Calabro. Per prenotazioni: 366.19.57.889.
Dalle 18.00
Medionauta
Via Confalonieri 2

Da Leonardo al blues
La trattoria AngoloMilano proporrà una lettura scenica di Pietro Cuomo, con la collaborazione di Michele Buccoli, dal titolo Leonardo, un cervello in fuga. A seguire spazio alla musica del duo Giovanni Digiacomo (sax e composizioni) e Giuseppe Blanco (pianoforte): proporranno un repertorio noto del jazz Hard Bop e composizioni inedite.
Dalle 19.30
AngoloMilano
Via Boltraffio 8

Atmosfere brasiliane
Antropologo, chitarrista e cantante brasiliano, Nenè Ribeiro vive a Milano alternando la sua attività di accademico e docente a quella di musicista e compositore. È stato direttore dell’Istituto Culturale Brasile-Italia di Milano e tra i suoi album ricordiamo “Coisas da Terra” e “Primogenito”. Con lui l’attore, percussionista e cantante Kal Do Santos, che da anni svolge un importante ruolo di divulgatore della cultura afro-brasiliana in Europa. Tra i fondatori dell’associazione Mitoka Samba, collabora a progetti e manifestazioni di rilievo come “Roda da Vida”, “Academia de Capoeira Sul de Bahia” e “Ritmonarrando”.
Dalle 21.00
Ristorante Taj Mahal
Via Porro Lambertenghi 23

Destinazione Mississippi
Cantante, polistrumentista e one man band, Max Prandi è un bluesman milanese dal puro stile “down home”. Ha calcato il palco con molti musicisti tra i quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Cooper Terry, Ronnie Jones e Terry “Harmonica” Bean. Ispirato dall’amore per il North Hill Mississippi sound, ha registrato due dischi dal suono scarno, torrido, essenziale e vibrante di emozioni tipiche del Mississippi folk-blues. Il suo è un viaggio nella musica americana d’autore e nel blues tradizionale.
Dalle 21.00
E…Brezza
Via Garigliano 5

CERCA MI-TOMORROW NEI LOCALI DELLA NOTTE LILLA

ANGOLOMILANO
Via Boltraffio 18

ANTONIA VALENTE
Via Borsieri 29 [sede tesseramento Isola Card]

AJOBLANCO
Via Thaon di Revel 9

BEERSHOW
Via Borsieri 30

CIBARIO
Via Confalonieri 11

DEUS
Via Thaon di Revel 9

E… BREZZA
Via Garigliano 3

FLOW MILANO
Via Borsieri 29

FLOWERPOWER
Via Thaon di Revel 28

PIZZERIA FONTANA
Via Thaon di Revel 28

I NUSC
Via Confalonieri 15

IL BORSIERI
Via Borsieri 34

IL TRONCO
Via Thaon di Revel 10

ISOLBAR
Via Borsieri 29 [sede tesseramento Isola Card]

LABORATORIO CAGLIANI
Via Civerchio 9

MEDIONAUTA
Via Confalonieri 2

NORD EST CAFFÈ
Via Borsieri 35

OSTERIA AL NOVE
Via Thaon di Revel 9

PANINO JAM
Piazza Santa Maria alla Fontana 1

PUB24
Via Borsieri 24

TAJ MAHAL
Via Porro Lambertenghi 23

THAT’S MILANO
Via Thaon di Revel 28

UROBURO
Via Thaon di Revel 19

VINARIO 11
Via Confalonieri 11


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/