#movida: Ferragosto, dove mangio a Milano?

ferragosto-milano

Un pranzo da vivere in città, ma lenti e il più possibile rilassati. È la proposta di Un Posto a Milano e Cortilia all’interno di Cascina Cuccagna nel giorno di Ferragosto, con lo chef Nicola Cavallaro che ha preparato due menù speciali (uno tradizionale, uno vegetariano) e una proposta per i più piccoli. Come sempre, i piatti saranno preparati con ingredienti stagionali scelti da piccole e medie aziende agricole italiane selezionate in collaborazione con Cortilia, primo mercato agricolo online a mettere in contatto i consumatori con gli agricoltori e gli artigiani.

Via privata Cuccagna, 2, Milano 

Giovedì 15 agosto alle 12.00

Prenotazione consigliata

info@unpostoamilano.it

02.54.57.785

 

IL MENÙ DELLA CORTE

Un ristorante allestito nel cuore del Parco Sud di Milano, nato dalla passione per la tradizione culinaria toscana di Angelo e Omar. La Corte della Risaia, in occasione di Ferragosto, servirà un pranzo speciale con un menù creato ad hoc per festeggiare nei migliori dei modi la tipica ricorrenza estiva in città. Dopo affettati misti e tortini di patate, potrete scegliere fra pappardelle al ragù di manzo e risotto mantecato alle pere e taleggio. A seguire, formaggi e stinco di prosciutto al forno con sformato di patate e cipolle. In chiusura, una fetta di torta Chantilly.

Via Bardolino 30, Milano 

Giovedì 15 agosto alle 12.00

40 euro

Prenotazione obbligatoria 

corterisaia.it

02.89.18.12.48

 

 

MEGLIO IN AGRITURISMO

Una struttura ricavata in un antico mulino del 1500 immerso nel verde con, annesso, un piccolo laghetto e un’area bimbi. Vi portiamo alla scoperta dell’Agriturismo Il Mulino, nelle campagne a sud di Milano (comodamente raggiungibile anche da Pavia), che per Ferragosto stuzzicherà i vostri palati con un menù davvero interessante. Culatello, melone, coppa e salame sono solo alcuni tra gli antipasti che introdurranno al pranzo. A seguire, risotto Carnaroli alle erbe, tagliatelle artigianali con rucola, pomodorini e zafferano, coscia di suino al rosmarino e roast beef di manzo piemontese.

Via Cascina Melone 4, Casarile (Mi)

Giovedì 15 agosto alle 12.00

45 euro, 25 euro per gli under 10

338.50.96.649

IMMERSI NELLA NATURA

Immersa nel Bosco di Riazzolo, Cascina Forestina nasce a Cisliano contornata di querce e noccioli. Oltre che passeggiare lungo i sentieri e i fontanili oppure accanto agli orti e ai campi coltivati da decenni con metodo biologico, nel giorno di Ferragosto potrete anche sedervi a tavola e godere di un pranzo dove spiccano ingredienti di coltivazione biologica. E allora spazio al risotto al verde d’amaranto con grana lodigiano, ai ravioloni di ricotta ed erbette e alla tagliata sottile di bovino adulto Varzese (presidio Slow Food) con pomodori cuore di bue.

Cascina Forestina, Cisliano (Mi)

Giovedì 15 agosto alle 12.00

40 euro, 20 euro per gli under 10

02.90.38.92.63

 


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/