Il boom delle tecniche di meditazione, elisir per la salute

tecniche di meditazione
tecniche di meditazione

Ritmi frenetici e routine lavorativa sono avvertiti sempre di più come un problema, un peso che incide negativamente sulla qualità della vita. Per questo sempre più persone cercano sollievo attraverso tecniche di meditazione. Il fenomeno, in Italia come negli Stati Uniti, sta conoscendo un vero e proprio boom.

 

Basti pensare che, secondo una recente indagine americana, questa disciplina viene praticata da oltre il 14 per cento della popolazione, quasi 20 milioni di persone, e che, secondo quanto riferito dal Global wellness summit 2019, il mercato della meditazione vale oggi solo negli Usa 1,2 miliardi di dollari, cifra destinata a toccare quota due miliardi nel 2022.

A contribuire alla popolarità del trend ci sono anche numerose celebrities, che hanno deciso di abbracciare quest’antica pratica orientale per ritrovare la serenità: dal regista David Lynch, che ha affermato di meditare almeno due volte al giorno, alla star della tv Oprah Winfrey, che ne ha fatto un vero e proprio stile di vita. Ma quali sono i benefici della meditazione? Fra i vantaggi principali ci sono l’alleviamento dei sintomi di ansia e depressione, e la riduzione dei livelli di cortisolo nel sangue, conosciuto anche come ormone dello stress.

Il fenomeno sta crescendo anche nel nostro Paese. «I benefici sono riconosciuti dal mondo scientifico, sempre più persone ne sono coscienti e scelgono quindi di affidarsi a questa preziosa e antica pratica – spiega Andrea Di Terlizzi, coautore del libro “La Meditazione” -. Il mio consiglio è di approcciarsi alla disciplina con la massima serietà, comprendendo come la cura del corpo e della mente siano strettamente correlati».

Numerosi studi hanno riscontrato effetti benefici della meditazione anche sulla produttività lavorativa. Una ricerca dell’American psychological association ha dimostrato come questa pratica permetta di gestire al meglio emozioni negative come frustrazione e rabbia, migliorando in questo modo le prospettive di carriera. Ancora, meditare aiuta a essere più creativi nella risoluzione dei problemi e avere nuove idee per migliorare, oltre ad agire in modo positivo sullo stato d’animo per tutta la giornata.

Basti pensare aziende come Nike, Apple, Disney e Google hanno implementato la meditazione all’interno del programma di benessere generale per i loro dipendenti. Trasformando questa antica disciplina in una nuova forma di welfare per i lavoratori.

DOVE PRATICARLA IN CITTA’

Meditazione Milano
Via Alessandro Paoli 4, Milano
Tel. 392.92.62.416
meditazionemilano.org
Meditazione Milano


www.mitomorrow.it