Tra madrigali ed elettronica, al Castello Boosta presenta R-Nascimento

Boosta
Boosta

Tra gli appuntamenti più curiosi della Milano Music Week spicca Boosta R-Nascimento – Madrigali in chiave elettronica, una serata presentata in anteprima nella suggestiva Sala della Balla del Castello Sforzesco: qui il fondatore dei Subsonica, Davide “Boosta” Dileo, darà vita ad un concerto di musica classica ed elettronica, usufruendo degli strumenti settecenteschi presenti il loco, come il pianoforte Tallone ed il clavicembalo copia Inv. N. 604.

 

Da dove è partito questo progetto?
«L’intento era quello di suonare in un luogo nato per la musica. Abbiamo poi trovato grande disponibilità da parte del Museo degli strumenti musicali per costruire insieme uno spettacolo affascinante e del tutto inedito. Sarà la nostra prima assoluta, prima di portarlo in giro per l’Italia».

Come sarà strutturata la serata?
«Sarà un concerto in due atti: nel primo giocheremo con la musica del Cinquecento, nel secondo usufruiremo degli strumenti antichi per ricalcare i tratti della musica elettronica. Si scoprirà quanto sia facile unire le sonorità moderne con l’immenso potenziale degli strumenti antichi».

Si possono fondere musica alta e bassa?
«Il divario non si è cancellato, ma è affascinante scoprire quanto la musica rimane tale in tutte le sue sfumature, può attraversare secoli, scambiando le epoche come in un film di Stargate. La musica ha sempre la stessa ed unica valenza, è un collante sociale ed emotivo».

Da chi sarai accompagnato?
«Con me ci saranno Elisa La Marca, una liutista dal grande talento, e quattro coriste dalle voci bianche dirette da Tommaso Ferrarese».

Per te Milano è…
«Da profondo torinese nell’anima, con grande onestà penso che in questa città si viva bene. C’è un clima meraviglioso. La rivoluzione culturale, mossa da noi (Subsonica, ndr) nella nostra città durante gli anni Novanta, oggi prosegue qui».

Mercoledì alle 20.00
Museo degli strumenti musicali (Castello Sforzesco)
Piazza Castello, Milano
Ingresso gratuito con registrazione su eventboost.com.


www.mitomorrow.it