Marco Bianchi torna in tv: «Impariamo a mangiare con più testa e meno pancia»

il gusto della felicita
il gusto della felicita

Prevenzione e salute anche in cucina: un vero atto d’amore. Scelte di qualità, con equilibrio nella selezione degli alimenti, senza tralasciare colore, allegria e bellezza ai fornelli. Marco Bianchi torna nelle case degli italiani, sempre in cucina, con un nuovo programma, Il gusto della felicità, in onda da domani alle 21.00 su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Amore per il cibo e scelte che possono cambiare il modo di vivere la tavola: una nuova sfida, un altro racconto dell’arte in cucina.

 

Di che progetto si tratta?
«Andrò nelle case degli italiani a riscoprire e raccontare la felicità in cucina. Mi piacerebbe educare gli italiani a tavola, parlando in modo particolare di prevenzione, senza tralasciare il gusto e la bellezza per il cibo: è un progetto interessante che spero possa insegnare qualcosa agli italiani».

Che tipo di equilibrio ci vuole in cucina?
«Serve imparare a mangiare più di testa che di pancia, quindi dobbiamo apprendere quanto sia importante la scelta della qualità e la quantità degli ingredienti che mettiamo sulle nostre tavole ogni giorno. Serve trovare il giusto equilibrio nella scelta».

Nella sua vita la cucina è centrale, ma crede dovrebbe essere così per tutti?
«Per quanto mi riguarda, lavoro per diffondere la prevenzione con colore e amore. Mi piace trasmettere le buone abitudini: la spesa è un passaggio importante che non coinvolge solo gli sconti o i prezzi. Serve fare scelte ponderate, senza tralasciare il gusto e l’arte dello scoprire nuovi sapori. Non dobbiamo dimenticare che il cibo ha un’influenza particolarmente importante sulla nostra salute».

Che rapporto ha con Milano?
«È la mia città da sempre. Sono molto affezionato a Milano, ci sono nato e cresciuto e ora ci vivo felicemente. La vedo cambiare ogni giorno: è una città sempre più europea, mi piace molto scoprire qualcosa di nuovo che ieri non c’era».

Nuovi programmi all’ombra della Madonnina?
«Voglio continuare a raccontare di me, della mia passione e della mia cucina, come sto facendo. Continuerò a parlare di salute e di prevenzione a tavola, sempre attraverso le immagini e le idee di ricette sfiziose, ma salutari. Vorrei intensificare la comunicazione con chi mi segue, fattore a cui tengo tanto perché provo ad arricchire il mio blog ogni giorno con progetti nuovi che mi stanno particolarmente a cuore».

Ci dobbiamo attendere qualche nuovo libro prossimamente?
«Comincerò certamente a lavorarci. Non ho ancora molte idee, ma non mi fermo qui e a breve mi metterò a progettare».


www.mitomorrow.it