Natale per tutti, imprese in campo per i meno fortunati

imprese
imprese

Dalla pasticceria fresca allo spumante, dai gioielli ai giocattoli, dai cosmetici alle piante, dal catering ai tour operator. Sono 24mila le imprese dei settori legati al Natale a Milano su 66mila in Lombardia (36,2 per cento del totale) e 477mila in Italia (5%). In complesso i settori milanesi crescono dell’1,2% in un anno e del 10,4% in cinque, un aumento superiore rispetto a quello lombardo (rispettivamente: +0,1% e +3,6%) e italiano (+0,7%, +5,6%).

 

Secondo le elaborazioni della Camera di Commercio, i principali settori interessati sono le attività di ristorazione, ma è in crescita la produzione di pasticceria fresca (+9,7% in un anno), alloggi (+7,1%) e ristorazione (+3,4%). Gli addetti dei settori legati al Natale sono 166mila a Milano, la metà del totale lombardo che è di 347mila e su 1,9 milioni in Italia (8,7%).

Intanto, sono stati già 131mila i visitatori dell’albero di Natale tecnologico allestito in piazza Duomo a Milano da Esselunga da quando è stato acceso il 6 dicembre. Inoltre nella prima settimana sono state oltre 1.800 donazioni con carta Fidaty all’interno dei pacchi regalo giganti, che possono essere indirizzate a Caritas Ambrosiana e Telethon. La possibilità delle donazioni sarà fino al 30 dicembre, mentre si potrà accedere all’albero fino all’Epifania.

Con il freddo si moltiplica anche l’impegno della Croce Rossa a favore delle persone senza dimora. A Milano sta riscuotendo successo tra i cittadini la campagna per la donazione di coperte. Inoltre presso la Centrale Operativa della Croce Rossa è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il Servizio Segnalazioni del Comune di Milano, dove operatori e volontari rispondono alle telefonate allo 02.88.44.76.46, numero al quale è possibile segnalare la presenza di persone senza dimora in difficoltà. L’Unità di Strada medica, bisettimanalmente, sta provvedendo a somministrare vaccini antinfluenzali a coloro che ne fanno richiesta.


www.mitomorrow.it