16.3 C
Milano
11. 05. 2024 06:16

Smog a Milano, parte alleanza per l’aria e per il clima con le prime 21 imprese resilienti

Il Comune continua a stringere legami con il settore privato per accelerare il raggiungimento degli obiettivi

Più letti

Buone notizie per quanto riguarda lo smog a Milano: il Comune continua a stringere legami con il settore privato per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di miglioramento della qualità dell’aria, fondamentali per la neutralità climatica delineata nel Piano Aria e Clima. Questo sforzo si traduce nella creazione dell’Alleanza per l’Aria e il Clima, un organismo istituzionale che favorisce il dialogo paritetico tra il Comune e una selezione di aziende leader.

Smog a Milano, le aziede

Le 21 aziende coinvolte, denominate “Imprese consapevoli e resilienti”, includono nomi importanti come Capgemini Italia, Carrefour Italia, Deloitte Italy, L’Oréal Italia e molte altre. Queste aziende si impegnano a promuovere una maggiore consapevolezza sulla transizione ambientale nel mondo degli affari e a sviluppare progetti per adattare le proprie attività ai requisiti ecologici della transizione.

emergenza smog
emergenza smog

Smog a Milano, obiettivi

Il ruolo di questo nucleo designato è quello di partecipare attivamente alla fase di co-progettazione dell’Alleanza, che mira a coordinare le iniziative sostenibili già in corso nel tessuto aziendale milanese e a stimolare nuove collaborazioni. Le linee-guida sviluppate durante questa fase saranno poi rese disponibili per la consultazione pubblica, permettendo a tutta la comunità aziendale di contribuire alla definizione finale dell’Alleanza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo smog a Milano

Questo nuovo organismo si inserisce nel più ampio contesto delle iniziative previste dal Climate City Contract, mirando a coinvolgere attivamente tutte le componenti della città per un percorso condiviso verso la sostenibilità, per il bene anche della salute di tutti i cittadini.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...