Un’oasi per tutti: sport, svago e natura all’Idroscalo

Previste misure anti-Covid: controllo temperatura, mascherine, distanze

Basket, canoa e teatro: l’estate all’Idroscalo si annuncia un ottovolante di emozioni per i ragazzi milanesi (dai 6 ai 18 anni). Partiti lo scorso 15 giugno, e andranno avanti fino a settembre (agosto compreso), “Bella Raga … ci becchiamo all’Idroscalo! Camp 2020” è un contenitore di proposte, realizzate dai concessionari del «mare dei milanesi», che si terranno al Parco per tutta l’estate.

 

Riapre l’Idroscalo: sport, svago e natura

«Dopo una riapertura in tutta sicurezza – esordisce Arianna Censi, Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano – l’Idroscalo riesce oggi a rispondere concretamente a una delle esigenze più sentite in questo momento, come affrontare l’estate per i più piccoli che escono da un lungo periodo di isolamento. Cosa c’è di meglio di questa oasi naturale dove divertirsi protetti».

Sicurezza. Tutto si svolgerà, nel completo rispetto delle misure di sicurezza previste, vagliate dal Comitato tecnico scientifico del Comune di Segrate. Misurazione della temperatura, mascherina obbligatoria dai 6 anni e rispetto del distanziamento secondo un rigido rapporto tra educatore e numero di bambini affidati (di 1:7 per i bambini da 6 a 11 anni, 1:10 per ragazzi da 12 a 17 anni e, infine, 1:1 in caso di disabilità).

«Era nostro compito istituzionale vagliare questo progetto dopo il decreto governativo – sottolinea Paolo Micheli, primo cittadino della cittadina dell’hinterland milanese -. Anche io sono un padre di famiglia e, come tutti i genitori, sono preoccupato delle ripercussioni negative che il periodo di lockdown potrebbe aver avuto suoi miei figli. Per questo spero che l’Idroscalo sia ricordato da loro come un’esperienza che ha riportato il sorriso, la felicità e il poter di nuovo uscire di casa e trovare la spensieratezza di un tempo».

La scelta. I 2.300 bambini dei campus potranno scegliere tra laboratori didattici (scientifici, musica e recitazione) e tanto sport tra cui rugby, basket, lezioni di equitazione, ma anche canoa o corsi di vela.

«Siamo riusciti a costruire una proposta unitaria – aggiunge Maria Cristina Pinoschi, Direttrice dell’Istituzione Idroscalo – creando un vero e proprio catalogo con le offerte di Asd Rugby Milano, Associazione Lega Navale, Circolo Magnolia, CUS Milano, Giacche verdi onlus, Gruppo Cap con Bluelab. Anche chi non ha organizzato un proprio camp, si è messo a disposizione, con vero spirito di collaborazione, come il Wakeparadise, i volontari e i sommozzatori della Protezione Civile, la SICS con i suoi cani di salvataggio per esercitazioni da fare con i ragazzi».

Inoltre Coni Lombardia si è reso disponibile per corsi di formazione possibili anche on line su lombardia.coni.it.

Relax all’Idroscalo per le ferie dei milanesi

Il “mare dei milanesi” è uno spazio a 360° che dal primo di giugno ha riaperto per tutti. E’ consentita l’attività ludica e ricreativa: sdraiarsi nei prati per prendere il sole, l’uso degli skateboard, monopattini elettrici e biciclette (max 10 km/h), ma anche passeggiare con l’animale domestico o accedere alle aree cani.

Per questo l’Idroscalo sarà sempre aperto per le ferie cittadine dei milanesi: «Da quando abbiamo riaperto, ormai abbiamo superato i 170mila accessi – conclude Marco Francioso, presidente del Cda dell’Istituzione Idroscalo -: come dice il Sindaco Sala, anche noi lo consigliamo per passarci parte dell’estate».

Gli ingressi restano controllati, con misurazione della temperatura, conteggio e uso obbligatorio della mascherina dai 6 anni. Gli orari di apertura sono dalle 7.30 alle 21.00, mentre gli ingressi accessibili (solo pedonali e ciclabili) sono Riviera Est, Maggiore e Testata Sud. Tutte le info su idroscalo.org.