10.5 C
Milano
29. 04. 2024 03:26

Locatelli: «Si vedono i primi effetti delle misure anti-Covid»

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità commenta gli ultimi dati: le dichiarazioni

Più letti

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli ha affermato durante la trasmissione “Mezz’ora” in più che le ultime misure restrittive stanno iniziando a produrre i loro effetti.

Le dichiarazioni. «Cominciamo a vedere l’effetto delle prime misure – ha dichiarato Locatelli -. L’indice di contagiosità attualizzato è sceso in maniera importante nel Paese, da 1,7 a poco più di 1,4. Se uno paragona i numeri di ieri con quelli del venerdì precedente abbiamo più o meno 2.500 contagiati di meno. Il numero dei ricoveri si è ridotto di più della metà e si è ridotto abbondantemente del 50% anche il numero dei ricoveri nelle terapie intensive. Cominciamo a vedere tutti gli effetti delle misure che sono state prese».

franco locatelli

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia non è ancora tempo di abbassare la guardia secondo il medico: «Siamo ancora in una situazione decisamente critica, non vorrei minimamente aver dato messaggio eccessivamente rassicurante ha aggiunto Locatelli – Ho solo detto che c’è questa iniziale decelerazione della trasmissibilità, che ovviamente dobbiamo confermare. Già questa settimana avremo ulteriori numeri che supporteranno e corroboreranno questo tipo interpretazione».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...