24.9 C
Milano
29. 05. 2024 18:11

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Ventisettesimo appuntamento la rubrica dedicata ai Municipi: alcune anticipazioni sulle iniziative previste nelle prossime settimane grazie alla cittadinanza attiva

Più letti

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all’insegna dell’associazionismo cittadino e delle comunità che popolano i quartieri. Riguarderanno tutta la città, da via Arquà (una traversa di via Padova) al quartiere storico dell’Acquabella, passando per il sud Milano. Sono le associazioni a proporre questi eventi ai Municipi, tra i cui poteri c’è quello di patrocinare e di finanziare con piccole somme sul budget culturale qualora rispettino le finalità individuate dal Comune. Siete pronti?

Associazionismo cittadino: alcune delle iniziative in città

Municipio 1

Le news dal Quadrilatero – Voto 8

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

associazionismo cittadino
 

Stop alle auto (ma solo parzialmente) nel Quadrilatero della moda a partire da settembre: la conferma arriva direttamente dal sindaco Sala a margine dell’inaugurazione della nuova aiuola di piazza del Duomo. Il progetto, annunciato per la prima volta a ottobre, slitta quindi rispetto alle iniziali previsioni del primo semestre di quest’anno. Spostandoci in piazzale Aquileia, sono in via di conclusione i lavori per la nuova area giochi: aumento del verde e stop alle barriere architettoniche.

 

Municipio 2

Via Arquà in festa – Voto 7,5

associazionismo cittadino
 

Il Municipio ha approvato (e finanziato con circa duemila euro) l’iniziativa Via Arquà in Festa (di primavera), promossa dall’associazione Bellarquà APS. Si terrà il 12 maggio e prevederà un pranzo pic-nic (ognuno porterà qualcosa da casa), musica, poesia, arte (mostre fotografiche) e intrattenimenti per bambini (laboratori di pittura e letture animate). Parliamo della traversa più difficile di via Padova, caratterizzata da diffusi fenomeni di spaccio, prostituzione e occupazioni abusive.

 

Municipio 3

Un questionario per l’Acquabella – Voto 7,5

associazionismo cittadino
 

Il Municipio ha concesso il patrocinio all’iniziativa Alleanza Ambientale Acquabella (nome storico di zona Argonne) A3, organizzata dall’associazione Social District Città Studi – Acquabella APS. Si terrà il 4 maggio dalle 18.00 alle 22.00 presso il mercato comunale di piazza Fusina: verrà diffuso un questionario per dare voce agli abitanti del quartiere sul tema della vivibilità della zona. L’obiettivo finale è avviare un percorso di studio sulla qualità ambientale (acustica, visiva, dell’aria).

 

Municipio 4

Chiude il campo rom – Voto 7,5

associazionismo cittadino
 

Con una delibera appena approvata, la Giunta ha definito il percorso per la chiusura del campo rom di via Bonfadini e la rigenerazione urbana dell’area, nel solco della strategia di superamento dei campi autorizzati portata avanti da diversi anni. L’obiettivo è arrivare al superamento dell’area autorizzata entro l’estate e al termine dell’iter l’area stessa verrà affidata a Sogemi per lo sviluppo e il completamento del progetto dei nuovi mercati all’ingrosso di Milano.

 

Municipio 5

Concerti e flash mob a sud – Voto 8

associazionismo cittadino
 

Segnaliamo due iniziative distinte. La società Daab Snc ha presentato richiesta di patrocinio (accolta) per Memorie Industriali, presso il parco omonimo di via Spadolini: eventi e concerti tra fine maggio e metà ottobre. L’istituto comprensivo statale Thouar-Gonzaga di via Tabacchi propone invece Thouar Social Street: in alcuni luoghi del quartiere (corso San Gottardo, piazza XXIV Maggio, piazza Tito Lucrezio Caro e via Brunacci) mostre e flash mob il 17 e il 18 maggio.

 

Municipio 6

In ricordo di Matteotti – Voto 7,5

associazionismo cittadino
 

Il Municipio approva la realizzazione di un murale inerente la figura di Giacomo Matteotti e contestualmente aderisce al progetto cittadino Piazza Matteotti. Il 30 maggio del 1924 il politico socialista tenne l’ultimo discorso alla Camera (denunciando i brogli elettorali e le violenze squadriste perpetrate dai fascisti) prima di essere ucciso. Cent’anni dopo alcuni rappresentanti istituzionali leggeranno i suoi discorsi in alcuni punti del Municipio. Per non dimenticare.

 

Municipio 7

Il verde in Selinunte – Voto 6,5

associazionismo cittadino
 

Sono state approvate le linee di indirizzo per l’indizione dell’avviso pubblico per la rivitalizzazione e la cura di aiuole verdi di piazzale Selinunte. Siamo nel cuore di una delle più alte concentrazioni di edilizia residenziale pubblica della città, con un patrimonio abitativo di circa seimila alloggi. I continui processi di vendita, la mancanza di manutenzione adeguata, la generale lentezza nelle assegnazioni e gli insufficienti controlli complicano il tutto, ma ogni piccolo pezzo è ben accetto.

 

Municipio 8

Si parte in Console Marcello – Voto 7,5

associazionismo cittadino
 

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area verde di via Console Marcello. La previsione di fine lavori è per luglio: al termine nuova area giochi per bambini, abbattimento barriere architettoniche, rifacimento vialetti pedonali, de-pavimentazione e piantumazione di nuovi alberi. Intervento da mezzo milione. In via Tavazzano, zona Portello, stop alla sosta abusiva sugli alberi: sono stati posizionati i dissuasori, ora il Municipio chiederà la riqualificazione del verde con terreno di coltura.

 

Municipio 9

A tappe rinasce Bruzzano – Voto 7

associazionismo cittadino
 

Finalmente riaperto il sottopasso pedonale di via Oroboni, che consentirà un passaggio più funzionale tra una parte e l’altra del quartiere Bruzzano (finora i cittadini erano costretti a lunghe attese al passaggio a livello). I lavori di Ferrovie Nord sono quasi finiti: mancano un paio di mesi per completare la strada verso via Mazzucchelli e l’area verde di via Pesaro. Dopo questa novità e l’apertura del campetto in via Fontanelli, la prossima tappa sarà la nuova piazza tattica.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...