12.8 C
Milano
18. 05. 2024 06:07

Milano, un ponte per ricordare il celebre fumettista Guido Crepax

Il comune di Milano dedica un ponte al fumettista , papà dell'iconica Valentina

Più letti

Milano ha dedicato un ponte al celebre fumettista Guido Crepax nella zona tra piazzale delle Milizie e viale Cassala. Poco distante da lì, per la precisione in via San Cristoforo sorge un magnifico murales dedicato alla sua creatura più famosa, Valentina.

Guido Crepax: il fumetto, una questione di famiglia

Ad inaugurare il ponte intitolato al fumettista erano presenti l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo del Corno, il presidente del Municipio 6, Santo Minniti e il figlio dell’artista, Giacomo Crepax.

Guido Crepax era nato e cresciuto a Milano dove si era laureato in architettura. Dopo un esordio come grafico nel mondo della pubblicità, nel 1965 venne assunto dalla rivista Linus dove iniziò a trasformare la sua passione – il fumetto – in un lavoro. Sulle colonne del giornale nacque Valentina, fotografa dall’inconfondibile taglio di capelli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Guido Crepax Valentina
Il murales dedicato a Valentina, creatura di Guido Crepax

Le vicende della fotografa prendevano spunto dalle vicende della stessa famiglia Crepax: il caschetto che contraddistingue Valentina fu ispirato dall’acconciatura di Luisa Mandelli, la moglie di Guido Crepax.

Il fumettista si era spento nel 2003 per l’aggravarsi della sclerosi multipla che l’aveva colpito. È sepolto accanto a Giorgio Gaber nella cripta del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...