0.6 C
Milano
31. 01. 2023 07:56

Alberi di Natale a Milano, non solo piazza Duomo: svelati tutti i 19 che illumineranno la città. L’elenco

La città si prepara a vivere un periodo di festa, in praticamente tutti i quartieri

Più letti

Tutti pazzi per gli alberi di Natale a Milano. Ormai il periodo di festa invernale sta arrivando e con esso le decorazioni che nella nostra città non sono mai mancate e fanno a loro volta parte integrante della tradizione. Nonostante la crisi energetica che stiamo ancora vivendo in tutto il Paese, saranno ben 19 gli alberi di Natale a Milano.

Alberi di Natale
Alberi di Natale

Alberi di Natale a Milano, piazza Duomo

Non ci sarà insomma solo quello di piazza Duomo, per cui sono già iniziati i lavori e che sarà inaugurato in anticipo rispetto al fatidico giorno di Sant’Ambrogio. Le luci si accenderanno infatti il 6, andando incontro così anche ai tanti (Ferragnez in testa) che hanno già addobbato le proprie case. Non a caso quest’anno a sponsorizzare l’evento è un’influencer… All’ombra della Madunina si staglierà un albero alto 25 metri, decorato con luci a led e palle bianche, argento e rosa, che invita tutti a essere sé stessi. “We Wish You To Be Yourself” è il messaggio che Veralab affida all’albero di Piazza del Duomo. Ai
piedi dell’abete che arriverà dal Territorio del Trentino sarà allestito un villaggio di Natale.

Alberi di Natale a Milano, Galleria

Anche quest’anno non mancherà “The tree of dreams”. Sarà l’albero dei sogni di Swarovski, alto 12 metri su base ottagonale da 8 metri, ad accogliere milanesi e turisti in Galleria Vittorio Emanuele II. A conquistarli saranno le decorazioni e gli addobbi in cristallo che richiamano la tradizione del pan di zenzero e delle fiabe del Natale che, in differenti soggetti – dagli omini alle stelle, ai fiocchi di neve, alle giostrine, ai cavalli a dondolo – coloreranno di magici giochi di luce e riflessi ogni ramo.

Alberi di Natale a Milano, piazza della Scala

Sarà invece “Il candelabro dei sogni” di Dior a illuminare piazza della Scala. L’installazione prevede la ricostruzione di un piccolo villaggio, con al centro uno scenografico candelabro, di color oro, con oltre 70 rami e alto 7,5 metri. Attorno sette abeti dorati di differenti dimensioni, due totem e pacchi regalo; alla base un cielo stellato. La luce che scaturirà dalle foglie di ogni ramo del candelabro creerà un’atmosfera onirica, magica.

Alberi di Natale a Milano, 8 per 8

Siamo a tre, come si arriva a 19? Intanto con otto alberi in otto quartieri, che augurano buon Natale in differenti lingue europee. Con il progetto diffuso “Il Natale dei Quartieri”, Dils promuoverà le molteplici identità di Milano. Addobbati e illuminati con elementi e colori diversi, gli otto abeti porteranno in tutta la città il messaggio di unità e condivisione che ispira Milano e l’Europa, valorizzando il quartiere che li ospita: piazza Diaz, via Muratori, piazzale Cadorna, piazzale Archinto, via Tolstoi/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Flaminio e Arco della Pace.

Alberi di Natale a Milano, il centro

A completare il quadro, giochi di incastro, materiali sostenibili (legno di pino e derivati) e artigianali (carta marmorizzata) per i pannelli che daranno forma all’albero di Natale di via Statuto/ang. Largo La Foppa, firmato da Acqua di Parma. Sarà un albero tradizionale, alto 8,5 metri, quello addobbato da Chanel in Piazza Cordusio. L’installazione sarà impreziosita da oltre 250 ornamenti a forma di stella, di sfera, di flacone di profumo nei colori rosso e oro e da filari luminosi.

Alberi di Natale a Milano, non solo centro

Gli alberi di Natale non illumineranno solo il centro: poggia su una scultura di colore fuxia che rappresenta due mani giunte nel gesto del custodire qualcosa di prezioso l’albero di Wopta in Piazza San Carlo. I ricordi e la loro condivisione sono i protagonisti dalla “Christmas Experience” proposta da Subaru in piazza XXV aprile. Realizzato con barre led e un puntale a forma di lampo, l’albero di 6 metri di Plenitude + Be Charge darà il benvenuto al “Garage Elettrico di Babbo Natale”, il progetto di E-mobility allestito in piazza XXIV maggio. È l’elica a caratterizzare il progetto “Life Christmas” con cui A2A illuminerà Corso Garibaldi. Una struttura leggera, costituta da elementi verticali, ognuno dei quali presenta all’apice pale eoliche, che roteano con il vento.

Alberi di Natale a Milano, gran finale

Per completare il quadro due installazioni da record: un albero di 18 metri, davanti al quale si estendono una pista di pattinaggio da 1.000 metri quadrati e una pista di Snow Tubing (dove scivolare con grandi ciambelle gonfiabili) per bambini. Ecco “Senstation on Ice”, il progetto che Grandi Stazioni Retail, con il partner Regione Calabria, realizzerà in piazza Duca d’Aosta, ricreando un paesaggio nordico invernale con animali e boschi. “L’albero dei desideri” è la proposta di City Life in collaborazione con The Walt Disney Co. Italia per sostenere Make-A-Wish onlus e aiutare i bambini affetti da gravi malattie. Alto più di 10 metri, il pino artificiale sarà illuminato con micro luci a led calde e addobbato con grandi stelle luminose dai profili blu, che diffondono frasi di speranza e gioia. Accoglierà, inoltre, i messaggi che i bambini dedicheranno ai loro coetanei meno fortunati.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...