15.7 C
Milano
14. 05. 2024 06:39

Area C a Milano, il ticket aumenterà a 7,50 euro. Attiva anche nel weekend?

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale da Palazzo Marino

Più letti

Importanti novità per quanto riguarda l’Area C a Milano: il ticket per entrare nella zona traffico limitato aumenterà presto dagli attuali 5 euro a 7,50. Brutte notizie anche per i residenti, i quali, con ogni probabilità, vedranno le loro tariffe scontate salire. Si ipotizza inoltre la possibilità di tenere accesa e attiva l’Area anche il sabato e la domenica. Sebbene manchi ancora l’ufficialità, Palazzo Marino sembra ormai andare dritto verso questa decisione.

Area C a Milano, salgono i prezzi: incremento del 50%

Prossimamente i cittadini vedranno cambiare i costi per entrare nell’Area C a Milano. E non si tratta di un aumento dei prezzi “leggero”. L’incremento che si registrerà presto sarà del ben 50%. Il Comune dunque si sta preparando, proprio in queste settimane, ad annunciare in via ufficiale l’aumento del prezzo del ticket per accedere alla zona traffico limitato.

Area C Milano, area c a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I motivi dietro a questa decisione sono due. Il primo è che, come ha rivelato il sindaco Beppe Sala qualche giorno fa, nel capoluogo lombardo «ci sono troppe automobili». Il primo cittadino milanese si è posto l’obiettivo di ridurre il numero di macchine. Per adesso in città ci sono 49 vetture ogni 100 abitanti. Entro 10 anni si vuole arrivare a 40 ogni 100 abitanti.

Il secondo motivo invece è legato al fatto che, come riferiscono diverse voci da Palazzo Marino, il Comune starebbe cercando nuovi introiti per coprire alcuni buchi nel bilancio. Il nuovo aumento non solo punta a disincentivare l’uso di automobili, ma anche a spingere i cittadini ad usufruire di più dei trasporti pubblici, a utilizzare biciclette e monopattini e sfruttare i tanti mezzi in sharing che ci sono in città.

Area C a Milano: i nuovi costi

Come anticipavamo prima, il costo del ticket dell’Area C a Milano salirà da 5 a 7,50 euro. Per i residenti – che hanno già a loro disposizione 40 accessi gratuiti all’anno – si sale da 2 a 3 euro. Queste le misure che dovrebbero entrare in vigore molto presto. Manca solamente il via libera della Giunta comunale. Con ogni probabilità, vedremo l’aumento dei prezzi già nel corso dell’estate.

Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la possibilità di mantenere attiva l’Area C a Milano il sabato e la domenica. Per il momento la Ztl in questione ha le telecamere accese dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Palazzo Marino sta valutando l’ipotesi di mantenere questi orari persino durante il weekend. La decisione comunque – a proposito della quale si sta ancora discutendo – sembra che non verrà presa prima del 2024.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...