21.8 C
Milano
13. 05. 2024 16:16

Sala vuole ridurre il numero di auto a Milano: l’obiettivo è 40 ogni 100 abitanti

Meno macchine e più metropolitane, taxi e veicoli in sharing: il piano del sindaco di Milano Beppe Sala

Più letti

Ad oggi sono 49 ogni 100 abitanti le auto a Milano e, secondo il sindaco Beppe Sala, il numero è decisamente alto. L’obiettivo del primo cittadino meneghino è lavorare in questo senso affinché si arrivi, entro 10 anni, a quota 40 per lo stesso numero di abitanti. Ad annunciarlo è stato lui stesso questa mattina microfoni di Radio Rai 1.

Auto a Milano: le dichiarazione di Sala

Ospite al programma “Radio anch’io”, oggi, mercoledì 5 luglio 2023, Giuseppe detto Beppe Sala, è ritornato sul tema delle auto a Milano. Ha commentato che, per essere davvero green e sostenibile, la città dovrebbe ridurre (e non di poco) il numero di autovetture. Al momento infatti ne abbiamo circa 49 ogni 100 abitanti. Lo scopo del sindaco è di “scendere” di almeno 9 auto entro il 2033.

Sala ha sostenuto che ci sono troppe macchine nelle città italiane. Dunque vuole lavorare molto su questo tema per ridurne il numero a Milano. Al tempo stesso però ha riconosciuto che ai cittadini va comunque data un’opportunità diversa. Non è possibile infatti agire in questo senso senza dall’altra parte proporre delle alternative per spostarsi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Stop auto a benzina e diesel dal 2035, auto a Milano

Il sindaco ha dunque parlato delle metropolitane (giusto ieri sono state inaugurate altre due nuove fermate della M4, meglio conosciuta come “linea blu”), ma anche dei veicoli in sharing e dei taxi. Nel discorso di Beppe Sala è rientrato anche l’argomento Area B. Il primo cittadino milanese ha affermato che essa «limita il traffico per i veicoli più inquinanti. So bene tuttavia che spesso chi ha una macchina vecchia è in difficoltà a cambiarla».

«Il bivio è tra migliorare il profilo ambientale e mettere a rischio una parte dei cittadini che non possono cambiare auto. Ma allora non si fa nulla? L’aria delle città però è irrespirabile. In Pianura padana siamo più naturalmente inquinati», ha rimarcato il sindaco. Infine, a chi lo accusa di essere «classista», Sala ha ribadito: «Facciamo delle scelte. La politica deve fare scelte».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...