15.2 C
Milano
07. 05. 2024 17:56

Il bosco di via Falck non si tocca. La presidente del Municipio 8 avverte: «Vigileremo»

La tensione è salita quando gli abbattimenti sono ripresi senza alcuna segnalazione chiara riguardante il tipo di intervento e l'eventuale autorizzazione rilasciata dagli uffici competenti

Più letti

La determinazione dei residenti del Municipio 8 di Milano nel difendere il bosco di via Falck 28 è più forte che mai. I cittadini si sono riuniti insieme al Comitato per presidiare l’area e impedire l’abbattimento degli alberi (ripreso senza avviso) e la compromissione di questa preziosa zona boschiva, che, secondo la legge, merita tutela.

Bosco di via Falck, la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi: «Vigileremo»

Non si è fatta attendere la presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, che sull’attuale situazione spiega: «L’autorizzazione é stata rilasciata dal settore Verde in seguito a perizia fornita dall’operatore. Il settore ha consentito una proroga agli abbattimenti entro il 15-3, solitamente gli abbattimenti vanno conclusi entro febbraio. Il Municipio 8 su questo piano si é espresso negativamente, sapevamo che gli alberi abbattuti sarebbero stati di più e con le edificazioni ce ne saranno altri». Poi avverte: «Faremo in modo di continuare a verificare il rispetto delle procedure non potendo impedire l’edificazione poiché il nostro parere non é vincolante».

I primi residenti in presidio per il bosco via Falck
I primi residenti in presidio per il bosco via Falck

Il bosco di via Falck non si tocca, abbattimenti ripresi senza avviso e a dicembre…

La tensione è salita quando gli abbattimenti sono ripresi senza alcuna segnalazione chiara riguardante il tipo di intervento e l’eventuale autorizzazione rilasciata dagli uffici competenti. Tra l’altro già lo scorso dicembre, sei alberi sono stati abbattuti scatenando la mobilitazione del comitato di abitanti, che grazie alla pressione esercitata sono riusciti a bloccare le ruspe.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al posto del bosco di via Falck sono previste residenze

Da ricordare che nell’area dell’ex Casa del Giovane a San Leonardo, sono previsti progetti di riqualificazione con la costruzione di residenze, uno studentato, un parco e spazi commerciali. La vicenda del bosco di via Falck 28 rappresenta un chiaro esempio di come i cittadini, quando si uniscono e si mobilitano, possano difendere con successo i beni comuni e l’ambiente che li circonda, garantendo uno sviluppo sostenibile e rispettoso del territorio.

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...