22.3 C
Milano
18. 05. 2024 19:29

Sciopero dei mezzi lunedì 6 maggio: dalle 18.00 è di nuovo stop. Grandi disagi per la città

Altro sciopero a Milano: lunedì 6 maggio si fermano i mezzi di trasporto

Più letti

Ore 18.00 – Dopo il “via libera” delle 15.00 tutti i mezzi Atm si sono fermati di nuovo. Le linee M1 e M2 della metro sono chiuse, restano aperte M3, M4, M5. Bus, tram e filovia servizio ridotto.

Ore 8.45 – A causa dello sciopero nazionale dei trasporti proclamato da alcune sigle sindacali, a Milano restano aperte le linee M1, M3 e M5 della metropolitana. Chiudono invece M4 e le tratte M2 Cologno-Gobba, Gessate-Gobba e Famagosta-Assago. Tram, bus e filobus sono invece in servizio. Lo comunica Atm (Azienda trasporti milanesi) anche attraverso i propri profili social.

__________________________________________________

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Altro sciopero dei mezzi di trasporto a Milano. Lunedì 6 maggio, i sindacati Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb, Al Cobas e Usb Lavoro Privato hanno annunciato uno sciopero del trasporto pubblico locale su scala nazionale. Gli orari di sospensione riguarderanno le linee metro e Atm di Milano dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino alla fine del servizio. Anche la funicolare Como-Brunate subirà interruzioni dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino alla chiusura del servizio.

Sciopero dei mezzi lunedì 6 maggio, richieste

I sindacati hanno diverse richieste: Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sgb chiedono un aumento salariale di 300 euro, una riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali mantenendo lo stesso stipendio, e miglioramenti in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro e per gli utenti del trasporto pubblico. Chiedono inoltre di fermare le privatizzazioni e le relative gare di appalto per il trasporto pubblico.

Sciopero dei mezzi pubblici
Venerdì 22 marzo sciopero Atm

Sciopero dei mezzi, braccio di ferro

Al Cobas si oppone a qualsiasi restrizione del diritto di sciopero e chiede l’abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro. Richiedono anche salari migliori, una riduzione dell’orario di lavoro e si oppongono alla privatizzazione e alle gare di appalto per il trasporto pubblico. Chiedono inoltre maggiori investimenti e assunzioni nel settore dei servizi pubblici, la sicurezza sul lavoro e la protezione dell’ambiente.

Sciopero dei mezzi, alternative

Usb Lavoro Privato ha indetto lo sciopero a causa della mancata convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori del trasporto su strada e ferroviario. Questo sciopero potrebbe causare disagi per gli utenti dei mezzi pubblici, quindi è consigliabile pianificare viaggi alternativi o considerare altre opzioni di trasporto.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...