25.7 C
Milano
11. 05. 2024 18:49

Il cantiere fermo da oltre un anno che distrugge i cento anni di storia del pensionato Cardinale Ferrari

Più letti

Non si hanno più notizie circa il cantiere situato in via Mercalli 23, in pieno centro a Milano, relativo al pensionato Cardinale Ferrari. Si tratta di un edificio sorto come nel 1923 su progetto dell’architetto Cesare Nava. L’edificio passò quindi all’università Statale che ne fece il dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee. Ma l’impresa incaricata dei lavori è fallita  da oltre un anno ed ora sono visibili segni di degrado causato dal totale abbandono di attività edilizie.

pensionato cardinale ferrari-4
pensionato cardinale ferrari-4

Quale futuro per il cantiere del pensionato Cardinale Ferrari a Milano

Le ultime notizie volevano un’impresa di Roma pronta a subentrare per i lavori di restauro, ma dopo diversi mesi la situazione è ancora ferma. Una volta ristrutturato, il pensionato Cardinale Ferrari dovrebbe essere destinato ad alloggi per studenti universitari fuori sede. 

Le opere d’arte che stanno distruggendo…

In tutto questo nessuno si sta prendendo cura del patrimonio artistico del pensionato Cardinale Ferrari. Con l’inizio dei lavori erano state distrutte pregevoli opere antiche decorate sull’esterno, come si evince dalle foto; il Comune di Milano è intervenuto tramite i vigili preposti alla vigilanza sui cantieri e sulle costruzioni, ma poco si può fare di fronte all’incuria e alle intemperie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

pensionato cardinale ferrari
pensionato cardinale ferrari

La storia del Pensionato Cardinale Ferrari di Milano

Il Pensionato del 1923 Cardinale Ferrari è un istituto che fornisce assistenza e alloggio per anziani a Milano. Prende il nome dal cardinale Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo di Milano dal 1894 al 1921, che si impegnò attivamente nel sociale e nell’assistenza agli anziani. Il Pensionato del 1923 Cardinal Ferrari è stato fondato nel 1923 come struttura per l’assistenza agli anziani bisognosi e offre servizi residenziali per coloro che necessitano di cure e assistenza a causa dell’età avanzata o di condizioni di salute particolari. L’obiettivo è garantire un ambiente sicuro e confortevole in cui gli anziani possano ricevere cure adeguate e vivere una vita dignitosa.

pensionato cardinale ferrari
pensionato cardinale ferrari

Cosa offriva la struttura

La struttura offre alloggio, assistenza sanitaria, servizi di supporto quotidiano e attività sociali per favorire il benessere degli ospiti. Gli anziani ospitati presso il Pensionato del 1923 Cardinal Ferrari beneficiano di un’assistenza personalizzata, attenzione medica e una gamma di servizi che possono includere la cura dell’igiene personale, pasti, attività ricreative e assistenza infermieristica. Nel 1923, poco dopo la morte del cardinale Ferrari, fu fondato il Pensionato del 1923 Cardinal Ferrari come un istituto per l’assistenza agli anziani. L’obiettivo era offrire un luogo in cui gli anziani potessero ricevere cure adeguate e vivere una vita dignitosa.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...