12.8 C
Milano
18. 05. 2024 06:08

Caro affitti a Milano: da Lombardia 14 milioni per più alloggi calmierati

La delibera della Regione è per le famiglie che non possono accedere alle graduatorie pubbliche

Più letti

Per il caro affitti a Milano si muove anche la Regione Lombardia. La giunta ha, infatti, approvato una delibera che prevede uno stanziamento di 14 milioni di euro per aumentare il numero di alloggi da locare a famiglie che non possono accedere alle graduatorie pubbliche.

affitti a Milano
affitti a Milano

Caro affitti a Milano: il budget potrebbe salire a 18 milioni

Il finanziamento sarà utilizzato per il recupero del patrimonio esistente e l’incremento delle risorse potrebbe portare il budget complessivo a 18 milioni di euro. I progetti potranno essere presentati sia da soggetti giuridici privati, come imprese e cooperative, sia da soggetti pubblici, come comuni o Aler. Una mossa importante quella per contrastare il caro affitti a Milano e che garantirà un maggior accesso all’abitazione a prezzi calmierati nelle aree in cui è più critico il bisogno.

Franco, assessore alla Casa: «Otterremo risultati importanti»

«Continuano gli sforzi della Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore regionale alla Casa Paolo Franco – per aumentare e migliorare la capacità abitativa pubblica. Nei mesi scorsi abbiamo dato il via alla ‘Missione Lombardia’, ambizioso progetto che riguarda non solo Milano, ma tutta la Lombardia e per il quale abbiamo chiesto il coinvolgimento delle istituzioni». Per questo «abbiamo attivato una serie di cantieri senza precedenti e siamo sicuri di poter ottenere risultati importanti anche in termini di efficientamento energetico e taglio di emissioni – ha concluso -. L’attenzione su questo tema è massima».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...