25.2 C
Milano
11. 05. 2024 15:52

Case in montagna, prezzi alle stelle: Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur più care di Milano

Il fenomeno del turismo nelle case di montagna nelle località di prestigio sta diventando sempre più esclusivo e selettivo

Più letti

Il fenomeno del turismo nelle case in montagna nelle località di prestigio sta diventando sempre più esclusivo e selettivo. La stagione invernale è infatti diventata meta di una fascia di popolazione che, nonostante le difficoltà economiche, riesce comunque a permettersi costi elevati per godere di una piacevole vacanza sulla neve. Quando si tratta di case però è tutto un altro discorso, con prezzi addirittura superiori a quelli del centro di Milano.

Case in montagna, l’analisi

Il prezzo degli impianti di risalita, che supera spesso i 70 euro al giorno a persona, non sembra rappresentare un problema per coloro che affollano le località montane in occasione delle festività invernali. Tuttavia, è altamente improbabile che questa stessa fascia di popolazione possa permettersi l’acquisto di una casa o di un appartamento in una delle località di prestigio del mondo in cui fare sci.

Questa è la conclusione a cui è giunto lo Ski Report, un’interessante indagine sui prezzi e gli affitti delle case nelle top 20 località invernali più esclusive e prestigiose a livello internazionale. Con questa nuova economia del turismo sulla neve, sembra che la montagna sia ormai diventata una meta elitaria per pochi eletti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

montagne lombarde

Case in montagna, numeri

Quando si parla di lusso e opulenza per le case in montagna, la località di Aspen in Colorado si posiziona fermamente in cima alla lista dei prezzi, con una media di 36.200 euro al metro quadrato. Seguono da vicino Val d’Isère, con un prezzo di 27.700 euro, e Verbier in Svizzera con 26.800 euro. La sola rappresentante italiana nella classifica dei luoghi più costosi al mondo è Cortina d’Ampezzo.

Nonostante le rilevazioni degli ultimi anni, ci sono stati cambiamenti nell’ordine delle prime tre posizioni nazionali, occupate da Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur, ma una cosa è certa: i prezzi oscillano tra i 12 e i 14 mila euro al metro. Val Gardena e Val Badia non sono da meno e si collocono a ridosso di questi valori. In ogni caso, il lusso non ha limiti e va oltre il top.

Case in montagna da record

Lo studio di Savills indaga anche il segmento super elitario del mercato immobiliare, noto come Ultra Prime, che rappresenta non più del 5% delle vendite nella fascia alta. In questo mondo troviamo le residenze più esclusive, adatte solo ai pochissimi fortunati che possono permettersi prezzi da capogiro. Al primo posto troviamo Aspen, con un prezzo di 83.500 euro al metro quadrato, seguita da Vail a 58.400 euro. Queste località nordamericane offrono un esiguo numero di case con le caratteristiche richieste dai clienti ultra-prime. Anche in Europa, Verbier conquista il primo posto con prezzi di 43.800 euro. Le case di lusso a Verbier sono così prestigiose che non c’è nemmeno bisogno di pubblicità per venderle.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...