16.9 C
Milano
19. 05. 2024 11:11

Castello Sforzesco: fine dei lavori, storia e modernità si riabbracciano 

Terminati gli interventi e cantieri chiusi, il ritorno allo splendore di uno dei luoghi simbolo della città

Più letti

Finiti i lavori al Castello Sforzesco, che torna a risplendere in tutta la sua interezza trasmettendo la storia e il fascino che li contraddistingue. 

Castello Sforzesco, cantieri chiusi con oltre un mese di anticipo rispetto alle previsioni 

Ultimati gli interventi di ripristino delle coperture del Castello Sforzesco danneggiate dalle forti raffiche di vento che hanno investito Milano lo scorso 7 febbraio. I lavori hanno interessato le coperture delle merlate della cortina di Santo Spirito (lato Cadorna) e della cortina del Filarete dove è stato necessario riposizionare i coppi di copertura risultati fuori sede o in posizione di scivolamento. Per quanto riguarda invece la Torre di Santo Spirito si è provveduto alla rimozione del basamento lapideo del pennone rimasto incastrato sulla balaustra in ferro del tetto della torre, al successivo ripristino della porzione di balaustra in ferro e dei coppi di copertura danneggiati. 

Castello Sforzesco, il restauro e le riparazioni
Castello Sforzesco, il restauro e le riparazioni

Lavori necessari a causa del maltempo 

I lavori di ripristino sono risultati necessari in seguito agli eventi atmosferici che hanno investito Milano nella giornata dello scorso 7 febbraio, con raffiche che hanno raggiunto velocità pari ai 110 km/h. Le opere sono state portate a termine con oltre un mese di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista (15 luglio 2022). Per la realizzazione dell’intervento l’Amministrazione comunale ha provveduto, in somma urgenza, allo stanziamento totale di 275.000 euro.

Castello Sforzesco, il restauro e le riparazioni
Castello Sforzesco, il restauro e le riparazioni

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...