14.9 C
Milano
21. 04. 2024 18:53

Un nuovo record negativo per Milano: è la città più cara d’Italia

L'ultimo studio del Codacons sul costa della vita assegna il primato al capoluogo meneghino: Milano è la città più cara d'Italia

Più letti

Un nuovo record di cui non andare certamente fieri per Milano. Il capoluogo è la città più cara d’Italia. A decretarlo l’ultimo studio sul costo della vita del Codacons.

Milano città più cara d’Italia: la spesa costa quasi il doppio che a Napoli

L’indagine ha coinvolto tutti gli aspetti del consumo quotidiano: dal caffè al bar alla spesa alimentare analizzando anche le fatture dal dentista ed altri specialisti. Tuttavia, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: Milano è la città più cara d’Italia.

milano città più cara d'Italiamilano città più cara d'Italiamilano città più cara d'Italia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fanalino di questa classifica è Napoli, città in cui risultano più convenienti gli acquisti alimentari. Sul fronte dei servizi invece la città più economica risulta Pescara, mentre i dentisti low cost trovano casa a Palermo.

A Milano invece per l’acquisto invece di alimentari si spende quasi il doppio che a Napoli. Per rimepire il carrello con ortofrutta, carne, pesce e pane si spendono in media 99,24 euro all’ombra della Madonnina. Magra consolazione nei confronti della città partenopea è che la tariffa sull’immondizia è meno cara: a Napoli si paga una cifra da capogiro intorno ai 500 euro l’anno.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...