Decoder, da domani scatta la caccia al bonus

decoder
decoder

Scatta domani il bonus per chi compra televisori e decoder. Il cambio, infatti, sarà necessario entro il 30 giugno 2022, quando il segnale tv verrà trasportato lungo le frequenze del digitale terrestre con una nuova tecnologia, ribattezzata Dvb-T2.

 

Gli incentivi prevedono uno sconto massimo di 50 euro, da richiedere sia acquistando fisicamente in negozio che online, fino ad esaurimento delle risorse pari a 151 milioni di euro. L’incentivo per tv e decoder è previsto per le famiglie con un reddito complessivo (Isee) fino a 20.000 euro. Occorre scaricare dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico un modulo, col quale certificheranno di rientrare nella categoria di reddito beneficiata dai contributi.

Le principali emittenti televisive (Rai, Mediaset, La7 o le locali) trasmetteranno i loro canali con lo standard Dvb-T2 a partire dal 30 giugno 2022. Già a partire dal 1 settembre 2021, andrà in soffitta un vecchio sistema di codifica del segnale che gli esperti chiamano MPEG-2, quando tutti i canali saranno irradiati in alta definizione. Ergo: da settembre 2021 saranno in grado di ricevere i canali solo quei televisori adatti alla ricezione dell’alta definizione.


www.mitomorrow.it