10 C
Milano
26. 04. 2024 23:37

Fontana e la riapertura dei ristoranti: «Molto meglio quattro persone al tavolo che gli assembramenti fuori San Siro»

Il presidente lombardo chiede la riapertura serale dei ristoranti per dare una boccato d'ossigeno ai gestori

Più letti

Il governatore Attilio Fontana cerca di essere conciliante con il nuovo governo Draghi ed in un’intervista a La Repubblica esprime tutta la sua fiducia nei confronti dei nuovi ministri e del loro futuro operato. Proprio per questo motivo evita di commentare anche la decisione di prorogare il divieto di spostamenti tra Regioni. Ciò nonostante, torna a chiedere l’allentamento di alcuni provvedimenti, uno su tutti l’apertura serale dei ristoranti.

Le dichiarazioni. «Lo ripeto da mesi – ha dichiarato il governatore -. Rischiamo di essere sempre più vittime del virus. Continuiamo ad inseguirlo invece di cercare di anticiparlo. Ci sono alcuni comportamenti inaccettabili che ormai abbiamo capito che favoriscono il contagio. E giusto porre dei limiti generalizzati su quei comportamenti. Mentre si devono prendere provvedimenti mirati solo per circoscrivere alcuni focolai particolari».

ristoranti milano covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Partendo da questo concetto chiede infine la riapertura serale dei ristoranti. «Non c’è nulla di male se si rispettano le regole e tutte le linee di condotta – ha affermato Fontana -. Molto meglio quattro persone che cenano al ristorante sedute a un tavolo distanziate, che gli assembramenti che abbiamo visto domenica davanti allo stadio di San Siro o la sera fuori dai bar. La gente comincia ad essere esasperata. E poi finisce che magari a tavola a casa si trovano in ventiquattro. Meglio dare un po’ di libertà controllata che regole rigide che vengono violate senza che nessuno intervenga».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...