14.1 C
Milano
28. 04. 2024 23:45

Fontana: «Strategia di sviluppo urbano sostenibile per 14 città tra cui Milano»

il presidente della Regione Lombardia ha scritto un articolo sul Corriere di Milano

Più letti

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha scritto un articolo sul Corriere di Milano. «Sviluppo sostenibile e grandi città: l’accostamento non è facile. Per cercare di rendere sempre più vivibili le aree urbane gli investimenti spesso non bastano: serve una strategia che tenga in considerazione più aspetti che incidono sulla vita dei cittadini. È quello su cui siamo impegnati dal 2020, quando con la pandemia sono inevitabilmente entrati in discussione alcuni nostri modelli di vivere, lavoro che oggi ci consente di potere affermare con orgoglio che la Lombardia è la prima regione in Italia, probabilmente anche in Europa, che concretizza la programmazione della strategia delle aree urbane 21/27″.

Le parole di Fontana

«Grazie al percorso che abbiamo affrontato, con l’aiuto del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, abbiamo predisposto un’innovativa e complessa strategia di sviluppo urbano sostenibile per 14 città lombarde (capoluoghi di provincia e centri con più di 50.000 abitanti). Tra queste figura Milano, che potrà beneficiare di un corposo finanziamento grazie alla combinazione di fondi europei destinati alla Lombardia, il Fesr per gli investimenti e il Fse per la spesa sociale. Un nuovo paradigma della programmazione in quanto accanto alle opere infrastrutturali è già stato predisposto un elenco di progettualità con impatto sul tessuto sociale».

Attilio Fontana in via Bolla
Attilio Fontana in via Bolla

Fontana e Milano

«Per il Comune di Milano il progetto vale 9,3 milioni di euro di cui 7 milioni da fondi della programmazione europea 21/27 di Regione Lombardia. Un progetto importante che vede come ambito i quartieri Chiesa Rossa e Forlanini-Salomone. Qui saranno rafforzati i presidi socioassistenziali e sociosanitari avendo particolare attenzione per le persone anziane. Riqualificheremo i Centri Socio Ricreativi Culturali e i Centri di Aggregazione Multifunzionali. Realizzeremo piste ciclabili, riqualificando lo spazio pubblico in funzione dell’accessibilità pedonale. Un progetto innovativo, con cui rigeneriamo aree fragili delle nostre città e favoriamo nuovi modelli di vivere grazie al coinvolgimento delle comunità locali per mettere al centro il patrimonio più importante della Lombardia: i lombardi».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...