giornata mondiale dei genitori
giornata mondiale dei genitori

È il lavoro più duro al mondo, ma qualcuno deve pur farlo e come riconoscimento per un ruolo così importante, proprio l’Onu ha deciso di istituire la Giornata Mondiale dei Genitori, che ricorre domani. L’obiettivo è celebrare le famiglie e ricordare che «i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini».

La giornata mondiale è stata introdotta da sette anni, nel 2012. L’Assemblea Generale ha fatto sapere che una ricorrenza di questo tipo è un’opportunità «per apprezzare i genitori di tutto il mondo per il loro impegno gratuito nei confronti dei figli e per i loro costanti sacrifici per coltivare il rapporto con questi».

Il ruolo della famiglia ha iniziato ad assumere un’importanza sempre maggiore a partire dagli anni Ottanta, quando l’Assemblea Generale ha proclamato anche rassegne, eventi e giornate nazionali ad hoc. La famiglia intesa in ogni sua declinazione.

Tutti gli Stati Membri sono invitati a onorare i genitori e a organizzare iniziative che valorizzino il ruolo educativo, formativo e didattico del bambino, all’interno della società. Sono infatti i genitori, sia biologici che adottivi, che hanno in mano l’educazione dei giovani e quindi, come sottolinea l’Onu, hanno in mano il futuro.

Per celebrare questa giornata, vi proponiamo cinque cose da fare in famiglia. Perché a Milano le alternative didattiche, ludiche e culturali sono tantissime. Tutte da gustare con le persone per noi più care al mondo.

9.30
COLAZIONE TRA GIOCHI E LIBRI
Uno spazio sostenibile e familiare, perfetto per colazioni e merende con i propri genitori. Da Mamusca, bevendo un tè biologico e assaggiando dolci fatti in casa, ci si può dedicare anche al gioco e alla lettura. Un angolo bookcrossing anche per i più piccoli regala libri da leggere a tutti. Qui è anche possibile comprare libri e giochi e si trova una selezione accurata di albi illustrati
Indirizzo: via Bernardo Davanzati 2, Milano
Contatti: 02.83.97.49.43

12.30
ANIMAZIONE ASIATICA
Cucina asiatica ma soprattutto un ambiente totalmente friendly per bambini e famiglie. Il ristorante Ta Hua, con 40 anni di attività alle spalle, mette a disposizione animazione e servizi pensati per i piccoli. Il sabato i bambini possono pranzare in una zona un po’ appartata della sala con dei tavoli grandi dove possono giocare o disegnare, con l’aiuto di un’animatrice.
Indirizzo: via Gustavo Fara 15, Milano
Contatti 02.66.98.70.42

15.00
IL CLIMA SPIEGATO AI PICCOLI
Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano propone un appuntamento speciale pensato per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo “Chi ha paura di cambiare?”. Un incontro didattico, per spiegare il cambiamento climatico anche ai piccoli. Si parla di surriscaldamento globale, effetto serra, desertificazione e dei comportamenti consapevoli da adottare
Indirizzo: Museo di Storia Naturale di Milano – Corso Venezia, 55
Contatti: assodidatticamuseale.it

16.30
IL CASTELLO IN REALTA’ AUMENTATA
Osservare il Castello Sforzesco in una chiave Rinascimentale. Beyond the Castle è la nuova esperienza di realtà virtuale e interattiva. Nella Torre Falconiera, si potrà diventare arcieri per un giorno, impugnando arco e frecce ed immergendosi nella Milano di Ludovico Il Moro, alla scoperta delle invenzioni leonardiane. Un appuntamento del tutto suggestivo e ideale per le famiglie
Indirizzo: Castello Sforzesco – Piazza Castello, Milano
Contatti: beyondthegate.io

20.30
TRA MILLE BOLLE
Un galà esclusivo, da gustare con mamma e papà. C’è tempo proprio fino a domani per assistere allo spettacolo Roberto Bolle & Friends, al Teatro Arcimboldi di Milano. Gli spettacoli coinvolgono alcuni dei rappresentanti più importanti e affascinanti del panorama tersicoreo internazionale per un susseguirsi di balletti classici e contemporanei
Indirizzo: Teatro Arcimboldi – Viale dell’Innovazione 20, Milano
Contatti: teatroarcimboldi.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/