17.7 C
Milano
16. 06. 2024 02:28

Idroscalo, inizia la stagione estiva con il record di acqua e 120 alberi in più

Gud Beach e Ultima Spiaggia gli unici due posti dove è permessa la balneazione sono aperte

Più letti

L’estate 2024 all’Idroscalo di Milano è iniziata; le due spiagge attrezzate di Riviera Est, Gud Beach e Ultima Spiaggia, sono aperte. Queste sono le uniche aree dove la balneazione è permessa, delimitate da boe gialle e rosse e sorvegliate da bagnini. Agli amanti del nuoto, sono inoltre disponibili le piscine di Punta dell’Est e Villetta. Sebbene l’affluenza sia ancora limitata a causa della mancanza di sole, la stagione promette una rapida ripresa.

idroscalo

Al via la stagione balneare dell’Idroscalo, la rigenerazione post tempesta

Dopo i danni causati dalla tempesta del 25 luglio 2023, che colpì duramente il bosco circostante l’impianto, il parco è ora completamente restaurato e aperto al pubblico. Sono stati piantati 120 alberi, e riparati recinzioni, cestini, lampioni e panchine, in preparazione per un’estate di grande affluenza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche i cani potranno fare il bagno

Nonostante il divieto di balneazione al di fuori delle aree demarcate per motivi di sicurezza, la qualità dell’acqua è eccellente e di 1 metro superiore rispetto agli anni passato. È interessante notare che anche i cani hanno accesso a una zona balneare dedicata sulla sponda ovest. Tuttavia, quest’anno Gud ha deciso di non allestire l’Aquaplay, il parco giochi gonfiabili in acqua.

Al via la stagione balneare dell’Idroscalo, innovazione e sicurezza

Recentemente è stato completato l’impianto di audio diffuso, che migliora anche il piano di evacuazione del parco dell’Idroscalo. È inoltre in corso l’installazione di un sistema di telecamere di sicurezza, aumentando ulteriormente le misure di sicurezza per i visitatori.

Nel 2025 i mondiali di canoa

All’Idroscalo è possibile praticare oltre 22 discipline sportive, dai giochi classici come calcetto e tennis a sport d’acqua come surf e canoa. Inoltre, l’Idroscalo si sta preparando per ospitare i campionati del mondo di canoa del 2025, con la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale in Riva Est e il risanamento degli edifici storici degli anni ’30.

Il futuro dell’Idroscalo

La gestione del parco è ancora oggetto di discussione, ma una cosa rimane certa: l’Idroscalo continuerà a essere un parco pubblico con accesso libero e gratuito, consolidando il suo ruolo come una preziosa risorsa per i cittadini di Milano e i visitatori.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...