20.3 C
Milano
03. 05. 2024 20:17

Inquinamento a Milano: il Pm10 è oltre i limiti da 4 giorni. Possibile stop alle auto

A ore il verdetto sul primo livello di limitazioni per le auto diesel, benzina e metano più inquinanti

Più letti

La situazione dell’inquinamento a Milano sta diventando sempre più preoccupante, con livelli di PM10 che hanno superato i limiti di legge per quattro giorni consecutivi. Secondo i dati delle centraline di rilevamento dell’Arpa Lombardia, i picchi di PM10 sono stati registrati a 113 microgrammi per metro cubo in via Senato e 112 microgrammi per metro cubo in viale Marche il 26 gennaio. Questo ha portato la media cittadina a 99 microgrammi per metro cubo d’aria, ben al di sopra del limite legale di 50 microgrammi.

blocco auto a milano, Smog a Milano
blocco auto a milano, Smog a Milano

Inquinamento a Milano, al vaglio le limitazioni antismog

La situazione dell’inquinamento a Milano è così critica che si sta considerando l’attivazione delle limitazioni antismog alla circolazione dei veicoli. Questa misura, disposta da Regione Lombardia e applicata dal Comune, potrebbe entrare in vigore se non si interromperà la sequenza di giorni consecutivi con valori di PM10 superiori ai limiti previsti. I dati che verranno valutati domani, compresi quelli del fine settimana, determineranno se questa misura sarà necessaria.

Inquinamento a Milano, circolazione vietata dalle 7.30 alle 19.30

Le limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti sono misure temporanee ed emergenziali, conformi alle direttive dell’Unione europea. La giunta regionale, in una seduta del 25 settembre scorso, ha stabilito queste nuove disposizioni in base alla direttiva comunitaria, alla legge regionale per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico e agli accordi con altre regioni e il ministero dell’Ambiente. Queste misure vieterebbero la circolazione in città dalle 7.30 alle 19.30 per le auto Euro 0 e 1 a metano e GPL, Euro 0 e 1 a benzina e Euro 1, 2, 3 e 4 diesel. Inoltre, il primo livello di misure prevede di rispettare un limite di temperatura interno di 19 gradi nelle abitazioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inquinamento a Milano, ancora incertezza per il progetto “Move-in”

Tuttavia, rimane un’incertezza sul futuro del progetto sperimentale “Move-in” di Regione Lombardia, che consente l’accesso all’Area B anche ai veicoli inquinanti dotati di una scatola nera con il contachilometri. Questa deroga potrebbe essere mantenuta se si riesce a rientrare sotto la soglia di inquinamento dei 50 microgrammi per metro cubo.

Inquinamento a Milano, in primavera nuovo bando di incentivi

Dopo un 2023 che aveva mostrato miglioramenti significativi nei livelli di inquinamento da PM10, questo nuovo superamento prolungato dei limiti di inquinamento a Milano pone una sfida importante per Regione e Comune. Nel frattempo, si prevede che in primavera verrà lanciato un nuovo bando di incentivi per la Lombardia, con fondi disponibili per la sostituzione dei veicoli commerciali e per l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento privati. Ora la palla è nelle mani del Ministero dell’Ambiente, che dovrà collaborare con le autorità locali per affrontare questa emergenza ambientale e migliorare la qualità dell’aria in città.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...