17 C
Milano
14. 06. 2024 04:46

M4 chiusa, disagi e ritardi sugli autobus sostitutivi (frenati tra le piste ciclabili e il traffico di Milano)

La linea metropolitana M4 ha iniziato un nuovo periodo di chiusura

Più letti

La linea metropolitana M4 ha iniziato un nuovo periodo di chiusura. La sospensione durerà fino al 27 maggio compreso. Il servizio riprenderà regolarmente il 28 maggio ma è prevista un’altra chiusura il 10 e l’11 giugno. Queste chiusure sono necessarie per condurre test tecnici sull’intera infrastruttura della linea, che è stata estesa da 8 fermate e 13 treni a 21 fermate e 47 treni. Inoltre, sono richieste prove di circolazione pre-esercizio dal ministero dei Trasporti.

M4 chiusa, gli autobus

Durante i giorni di test, la linea M4 sarà chiusa al pubblico e i treni saranno sostituiti da bus. Durante le ore notturne, i bus notturni NM4 continueranno a operare regolarmente. I disagi però sono subiti iniziati sui pullman sostitutivi: a bordo non vengono comunicate le fermate e i ritardi si sono accumulati sulle strade già congestionate dal traffico tra una pista ciclabile e l’altra.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

M4, la sosta

La sosta nei pressi delle stazioni Forlanini fino a Mecenate e dal quartiere Giambellino fino al capolinea di San Cristoforo diventerà a pagamento, con parcheggio gratuito per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno. Lo annuncia il Comune di Milano, secondo cui l’obiettivo è quello di tutelare i residenti che abitano vicino alle nuove fermate della metropolitana. Il pagamento sarà attivo nei giorni feriali in orario diurno o, per esigenze particolari, fino alle 24.

M4 Milano e il caso parcheggi

Palazzo Marino ha motivato così la sua decisione: «L’estensione della sosta regolamentata costituisce uno strumento efficace in grado di mediare tra le esigenze dei residenti e quelle del traffico con un effetto deterrente rispetto alla sosta prolungata e inoperosa». Una scelta per tutelare i residenti ma che ovviamente ha scatenato subito proteste e polemiche. A essere “colpiti” sono in particolare i pendolari che pensavano di arrivare in auto fino a San Cristoforo, il capolinea ovest di M4, per proseguire il viaggio sulla metro.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...