23.7 C
Milano
20. 06. 2024 04:06

La M4, la nuova metro di Milano, inizia a crescere: 30mila passeggeri al giorno dopo il prolungamento a San Babila

Il bilancio del primo mese di apertura, numeri che fanno ben sperare per il futuro

Più letti

Atm ha tirato le somme dei passeggeri dopo un mese dall’apertura della stazione di San Babila della linea metropolitana 4, la linea blu. Il dato bomba è che il numero dei viaggiatori è stato in media trentamila al giorno, rispetto ai cinquemila di prima dell’inaugurazione di San Babila. Una crescita pazzesca, sei volte superiore rispetto ai mesi precedenti, che conferma San Babila come il collegamento strategico dal centro di Milano all’aeroporto di Linate e come epicentro della rete metropolitana. 

La metropolitana M4, la linea blu di Milano
La metropolitana M4, la linea blu di Milano

I numeri della metropolitana M4 di Milano, la linea blu promette bene per il futuro

Il totale dei viaggiatori registrati solo nel mese di luglio è stato di settecentocinquantamila. La stazione di San Babila è la più frequentata, con una media di dodicimila accessi giornalieri, seguita dal capolinea di Linate con cinquemila passeggeri al giorno che sfruttano la linea 4 per raggiungere il cuore di Milano. Questi numeri promettono di crescere ulteriormente con il completamento dell’intera linea fino al nuovo capolinea di San Cristoforo, confermando la metro automatica 4 come un’infrastruttura di prim’ordine per la mobilità milanese. Anche se bisogna ammettere che il trasporto oggi registra una flessione del 15% al 20% rispetto al periodo pre-covid sull’intera rete. 

La metropolitana M4, la linea blu di Milano
La metropolitana M4, la linea blu di MilanoLa metropolitana M4, la linea blu di Milano

Il futuro della M4 di Milano

Ad un mese dalla nascita delle due nuove fermate, Tricolore e San Babila, che hanno portato la M4 direttamente nel cuore di Milano, il primo bilancio non può che essere positivo: dall’inaugurazione, avvenuta il 4 luglio, ben 750.000 viaggiatori hanno preso parte all’avventura sui treni della linea Blu che partono dall’aeroporto di Linate e arrivano in città. È grazie all’introduzione di San Babila che il nuovo metrò ha preso il volo.

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...