23.7 C
Milano
09. 05. 2024 15:10

Inaugurazione fermata M4 di San Babila, parla Beppe Sala: “Arriviamo a San Cristoforo. Poi Baggio, Monza e la M6”. Foto e video in diretta della giornata

Dopo tante parole, finalmente il centro città è collegato con l’aeroporto di Linate

Più letti

Inaugurate ufficialmente le fermate della metropolitana M4 di Milano di San Babila e Tricolore. Qui il video del primo viaggio.


12.00 Le parole del ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, all’inaugurazione della fermata della M4 di San Babila: «Quando torni a Milano è sempre un’emozione diversa… ringrazio i tanti milanesi che per anni hanno convissuto con dei cantieri… una metropolitana non è di destra o di sinistra. Qui siamo nella città più dinamica, più moderna, più innovativa. Pensiamo a cosa sta accadendo in Mind nell’area post Expo; di solito in Italia il post grandi eventi era un problema».

11.30 È il sindaco Beppe Sala a prendere la parola durante l’inauguazione ufficiale della fermata della metropolitana M4 di Milano, in piazza San Babila: «Questo è un sogno che si realizza. Come abbiamo detto in questi giorni, collegare il nostro City Airport Linate con il cuore della città, proprio il centro centro, è qualcosa che ora appare scontato; ma abbiamo passato anni in cui non era così scontato, nemmeno a un certo punto la permanenza di Linate… Le metropolitane sono un gran bene per la città, è chiaro che hanno due difficoltà nella costruzione, i tempi lunghi e sono molto costose. Ma una volta che le hai trasformi la città».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!


09.50 Le prime parole del sindaco di Milano, Beppe Sala, nel giorno dell’inaugurazione della fermata della metropolitana M4 di San Babila: «Oggi, 4 luglio, apriamo al pubblico due nuove stazioni della M4, la nuova metropolitana milanese. Due stazioni che realizzano un sogno: collegare direttamente l’aeroporto di Linate al cuore della città – dice nell’ultima prima della pausa estiva del suo podcast – Linate, premiato pochi giorni fa come il miglior aeroporto europeo fra quelli fino a 10 milioni di passeggeri l’anno, l’amato city airport dei milanesi, allunga la sua pista a San Babila. In meno di un quarto d’ora la nuova M4, infatti, porta i milanesi e i visitatori di Milano dal centro direttamente ai collegamenti nazionali e internazionali di Linate. È un fatto epocale per la nostra città, per la sua internalizzazione… andremo avanti. Completiamo entro il 2024 la M4 fino al suo esito a San Cristoforo, collegando un’altra sezione della città a questo sistema di trasporto pulito, efficiente e popolare. E Milano non si fermerà: si realizzeranno i prolungamenti delle metro esistenti verso Monza e Baggio e già si sta studiando il percorso della M6».

07.00 Dopo tante parole, finalmente la linea della metropolitana M4 di Milano da Linate fino a San Babila è ufficialmente realtà. Oggi, martedì 4 luglio 2023, è stata inaugurata anche la fermata della stessa linea di San Babila, cosa che permetterà ai cittadini milanesi di poter raggiungere l’aeroporto cittadino di Linate dal centro della città in appena dodici minuti di tratta. La linea M4 della metropolitana di Milano era stata stata inaugurata lo scorso 26 novembre 2022, con l’apertura delle prime sei stazioni:

  • Aeroporto di Linate
  • Repetti
  • Forlanini
  • Argonne
  • Susa
  • Dateo

Il progetto totale della linea M4 di Milano, la metropolitana blu 

Entro la fine del 2024, secondo quelli che sono i piani attuali della giunta comunale, saranno inaugurate tutte le stazioni, che copriranno i quindici chilometri totali della linea, con connessioni la M1 “rossa” a San Babila, con la M2 “verde” a Sant’Ambrogio, con il Passante a Dateo e Forlanini.

  • Santa Sofia
  • Vetra
  • De Amicis
  • Sant’Ambrogio – incrocio con M2 –
  • Coni Zugna
  • California
  • Bolivar
  • Tolstoj
  • Frattini
  • Gelsomini
  • Segneri
  • San Cristoforo

Quanto costa la linea M4 della metropolitana di Milano

Al completamento dei lavori, previsto entro l’autunno del 2024, l’infrastruttura avrà in totale ventuno fermate che in pratica taglieranno la città da est a ovest, collegando l’Aeroporto di Milano Linate con la stazione ferroviaria di Milano San Cristoforo. La blu intercetterà la M1 (linea rossa) nella fermata di San Babila, la M3 (linea gialla) nella fermata di Sforza Policlinico e la M2 (linea verde) nella fermata di S.Ambrogio. Secondo i dati forniti dalla costruttrice Spv Linea M4, il costo del progetto è stato rivisto raggiungendo gli attuali 1,96 miliardi di euro. La società per azioni Spv Linea M4 vede il Comune di Milano azionista di maggioranza con il 66,66%, in compagnia di Hitachi Rail (11%), Webuild e Astaldi entrambi con quote di circa il 9,6%. Con partecipazioni più basse anche Atm, Sirti e Ansaldobreda. L’infrastruttura farà correre sui su quindici chilometri di rotaie quaranta veicoli (più sette di scorta)

La storia della linea M4 della metropolitana di Milano

La linea M4 di Milano è un progetto di espansione della rete di trasporto pubblico della metropolitana della città. La sua storia risale agli anni ’90, quando furono avviate le prime discussioni e studi per l’ampliamento della rete metropolitana milanese. I lavori di costruzione della linea M4 di Milano sono iniziati ufficialmente nel 2012. La linea M4 è stata progettata per collegare il centro di Milano con i quartieri a est della città, attraversando diverse zone residenziali e commerciali. L’obiettivo principale della linea M4 è quello di migliorare la mobilità e l’accessibilità nella parte orientale di Milano, fornendo un collegamento diretto tra le aree densamente popolate e i principali nodi di trasporto. Inoltre, la linea M4 contribuirà a ridurre il traffico stradale e a migliorare la qualità dell’aria nella città.

Cosa ha comportato in città la costruzione della nuova M4

La costruzione della linea M4 ha richiesto la realizzazione di tunnel, stazioni e infrastrutture necessarie per il funzionamento della metropolitana. Durante il processo di costruzione, sono stati affrontati diversi ostacoli tecnici e logistici per garantire la sicurezza e l’efficienza del progetto. Sebbene la linea M4 non sia stata ancora completata nella sua interezza, sono state aperte alcune sezioni della linea per il pubblico. Dapprima quella che ha collegato aeroporto di Linate fino alla fermata del passante ferroviario di Dateo, ora fino alla centrale piazza San Babila. Il progetto è in corso e ulteriori tratti della linea M4 verranno aperti progressivamente nel corso dei prossimi anni. L’introduzione della linea M4 rappresenta un importante sviluppo per il sistema di trasporto pubblico di Milano, offrendo una maggiore connettività e facilitando gli spostamenti dei cittadini e dei visitatori nella città.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...