M4, un altro milione per i commercianti

Il Comune conferma la sua attenzione verso le imprese in difficoltà a causa dei cantieri M4 con l’approvazione delle linee guida per la definizione del bando che darà accesso a un milione di euro di contributi a fondo perduto per le imprese commerciali presenti nelle aree interessate dai lavori. Il provvedimento si aggiunge alle passate azioni di sostegno messe in atto dalla giunta Sala e porta il supporto complessivo a favore dei commercianti a oltre sei milioni di euro dal 2016.

Nello specifico la misura stanzia risorse per un milione di euro, 750mila a carico di Palazzo Marino e 250mila a carico della Regione Lombardia, grazie all’adesione del Comune al recente bando regionale che mette a disposizione 300mila euro per i comuni capoluogo lombardi a favore delle imprese interessate da lavori di pubblica utilità.

PER LE SPESE • Saranno circa 110 le attività potenzialmente interessate lungo tutta la tratta che, trovandosi presso i fronti stradali dei cantieri, hanno subito o stanno subendo il maggior disagio dovuto alla presenza di lavori. Cantieri che inficiano l’accessibilità pedonale e veicolare, riducono la larghezza dei marciapiedi, nonché la visibilità commerciale degli stessi esercizi.

Le imprese potranno rendicontare le spese correnti sostenute dal 1° aprile 2018 al 28 febbraio 2019, per canoni di locazione ed utenze per immobili risultanti quali sede operativa dell’azienda, canoni e tributi locali, acquisto di materiale d’uso da non destinare alla vendita, spese per il personale, pubblicità, marketing e comunicazione oltre alle spese per la formazione e qualificazione del personale.

DOCUMENTAZIONE • L’importo massimo del contributo che ogni impresa potrà ricevere è di circa 9mila euro, con una copertura massima dell’80% rispetto al totale della spesa corrente sostenuta. Per quanto concerne il contributo a sostegno dei tributi locali, questo sarà quantificabile fino al 70% dell’importo complessivo corrisposto nel periodo di riferimento. Tutte le informazioni, la documentazione e le modalità di accesso al bando a sostegno delle spese correnti sostenute dalle imprese saranno disponibili sul portale Fareimpresa del Comune di Milano nelle prossime settimane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here