5.3 C
Milano
29. 11. 2022 05:31

Maltempo a Milano: ecco piogge e temporali (finalmente)

Il primo weekend all'insegna delle precipitazioni 

Più letti

È arrivato finalmente il primo weekend all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia e anche a Milano. L’allerta parla di precipitazioni molto intense al Centro-Nord e la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla su 7 regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Marche e Umbria. 

maltempo a milano
maltempo a milano

Maltempo a Milano, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni 

In queste ore si assiste all’ «… instaurarsi sull’Italia di intense correnti umide sud-occidentali in quota, che saranno causa di spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, ad iniziare dalle regioni settentrionali e in rapida estensione a parte di quelle centrali». In mattinata a Milano e provincia sono arrivate le prime piogge, che dovrebbero accompagnare per tutto il fine settimana. Le perturbazioni si protrarranno poi dal weekend per almeno 4 giorni, fino a martedì 27 settembre. Previsione di 400/500 mm di precipitazioni in 4 giorni, specie tra Lazio e Campania, pari alla pioggia di 6 mesi concentrata in 96 ore. A Milano la situazione dovrebbe essere più normale, da vere e proprie piogge autunnali. Come spiegano i meteorologi, la perturbazione approfitterà domenica dell’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre per agire indisturbata sul nostro Paese.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...