27.6 C
Milano
27. 06. 2022 10:11

Maltempo a Milano: pronta la bomba d’acqua

Allerta gialla, ecco cosa accadrà e quando in città

Più letti

Pronta ad arrivare una bomba d’acqua, con il maltempo a Milano che torna ad essere protagonista ben accetto. Il caldo torrido che sta attanagliando la città, affiancato alla siccità che sta mettendo in ginocchio tutto il territorio meneghino e lombardo e le conseguenti colture, verrà mitigato nella giornata di mercoledì 22 giugno, quando dovrebbe arrivare un forte temporale o, probabilmente, più di uno.

Maltempo a Milano, allerta gialla per rischio temporali per il 22 giugno

A dare notizia di tutto questo Regione Lombardia, che ha diramato una nota: «Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia – si legge – ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in previsione di temporali sparsi previsti dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 22 giugno, fino a sera. Già oggi un flusso di aria umida, relativamente più fresca in quota, di provenienza Sud-Occidentale sta portando una corrente di aria instabile che investirà progressivamente le zone pianeggianti: domani sono quindi possibili rovesci di pioggia sul nodo idraulico di Milano».

Pioggia, finalmente, su Milano

Pioggia, finalmente, sulla città di Milano. Che per un po’ tornerà a respirare, dopo un mese di maggio che verrà ricordato con temperature estive e tra i più caldi di sempre. L’estate, a dirla tutta, è cominciata ufficialmente solo oggi, mercoledì 21 giugno, ma il rovente clima di maggio e dei primi di giugno sembra aver decisamente stravolto il calendario: «Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi» ha concluso la nota di Regione Lombardia. Sorridono i cittadini, non gli agricoltori: vero che la siccità sta mettendo in ginocchio le colture, ma una bomba d’acqua non farà di certo bene ai campi, anzi. L’ideale sarebbe un getto normale che possa far respirare anche i campi.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...