13.2 C
Milano
20. 04. 2024 10:00

A Milano riaprono i centri socio-ricreativi per anziani

Giochi, merende, ginnastica, musica: tutte le attività per non rimanere soli

Più letti

Dopo mesi di chiusura forzata, dovuta alle norme anti Covid nazionali e regionali, riaprono per l’estate i Centri socio-ricreativi per anziani, presidi di socialità, sostegno e animazione per combattere la solitudine di chi resta in città.

Centri socio-ricreativi per anziani: ecco chi riapre

Da Cascina San Paolo a Sammartini, da Zante allo storico Acquabella, da Ritrovo 15 a Cascina Ronchettino, da Anziani terza età a Osteno, da associazione Carlo Poma a Il giardino e Sempre Verdi: questi i Centri che, pur con orari ridotti e ingressi contingentati (possibili solo per gli iscritti e su prenotazione) hanno già riaperto i battenti per offrire varie attività ricreative, giochi, merende, ginnastica, musica, corsi di inglese e pranzi sociali.

Altri Centri si stanno attrezzando e dovrebbero riaprire a breve, sempre nel mese di luglio, come La porta del cuore in via Appennini, Sorriso a Crescenzago, Il Tulipano in via Calvi, Il Monastero a Baggio, Cassina Anna in via sant’Arnaldo e Monte Grappa. E altri ancora stanno programmando la ripresa delle attività per settembre.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Contact center

Per tutte le richieste di aiuto rimane attivo, come nei mesi precedenti, il contact center del Comune che risponde allo 02.02.02 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. In caso di ondate di calore, le persone particolarmente fragili verranno contattate direttamente dal personale amministrativo anche nei giorni di sabato, domenica e festivi.

E’ possibile fare domanda di interventi assistenziali come la consegna di pasti, spesa e farmaci a domicilio, l’assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, l’aiuto domestico per il disbrigo di piccole pratiche. Tutte le richieste verranno valutate da assistenti sociali professionali che, tenendo conto dei criteri di accesso, procederanno all’attivazione del servizio.

Per quanto riguarda le attività diffuse di animazione e aggregazione dedicate alle persone anziane e vulnerabili che rimangono in città nel periodo estivo, la programmazione è in via di ultimazione e prenderà avvio, come già l’anno scorso, a inizio agosto.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...