12.8 C
Milano
24. 04. 2024 13:29

Milano, chiude il Ligera: addio al locale “sociale” di via Padova

Il Covid decreta la chiusura di un altro locale storico

Più letti

Non era riuscito a fargli abbassare le serrande neanche una banda che aveva tentato di estorcergli il pizzo nel 2018. Ma dove non arriva la criminalità organizzata, purtroppo a volte arriva il Covid. Così il Ligera, storico locale “sociale” di via Padova, la zona multietnica e problematica di Milano, chiude i battenti per sempre. A darne l’annuncio gli stessi proprietari su Fb.

Il post. «Non siamo soliti gettare la spugna – scrivono su Facebook i gestori del locale -, non è proprio del nostro DNA, ma quando ci vuole, purtroppo, ci vuole. Riguardando indietro a questi quasi 15 anni, sappiamo di aver preso sotto gamba i conti, ma detto questo, credo che qualcosa rimarrà di quello che è stato il Ligera, lo Spazio Ligera e le Edizioni Ligera».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il locale, per stessa definizione dei proprietari,  era «a metà strada fra una Casa del Popolo, e una locale underground all’avanguardia, in mezzo alla via più multietnica, contraddittoria, e forse anche innovativa, di una città che cambia pelle ogni anno».

«Siamo resistiti a tutto – prosegue il post -, al coprifuoco Moratti-De Corato, la storia si ripete sempre due volte, la prima come tragedia la seconda come farsa. Abbiamo retto anche l’urto forte di chi ci voleva taglieggiare, sembravamo invincibili ma adesso ci arrendiamo. Lo facciamo per motivi squisitamente economici. Forse ci siamo montati la testa, dopo centinaia, migliaia di eventi organizzati, concerti soprattutto, dj-set, presentazioni di libri e il cineforum, che non abbiamo mai interrotto, e gli spettacoli teatrali. Senza via Padova il Ligera sicuramente non sarebbe esistito, e forse anche via Padova senza il Ligera si sveglierà più corta».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...